Successivo
NVIDIA

Windows

Download del giorno: NVSlimmer 0.9, cura dimagrante per i driver NVIDIA

Alfonso Maruccia | 13 Agosto 2020

Download del giorno Gpu Nvidia Windows

NVSlimmer è una piccola utility dedicata alla personalizzazione dell’esperienza NVIDIA. Un tool utilizzabile per modificare i componenti installati assieme ai driver per le GPU della casa californiana.

I driver di periferica delle GPU NVIDIA si accompagnano in genere a ogni sorta di utility e strumenti accessori inclusi nel medesimo, corposo pacchetto. Qualora volessimo personalizzare i componenti in via di installazione, potremo impiegare un programma di terze parti come NVSlimmer.

Nato appunto dall’esigenza di “spuntare” e modificare il comportamento dell’installazione dei driver NVIDIA, NVSlimmer è disponibile da un paio d’anni per gli utenti avanzati o comunque per chi ama personalizzare l’esperienza di utilizzo del PC nei minimi dettagli.

I principali destinatari del tool sono i proprietari di PC con GPU NVIDIA, ma NVSlimmer può essere utilizzato anche senza i suddetti componenti installati sul sistema. Il programma permette di scegliere il pacchetto di installazione da personalizzare (già scaricato a parte), quindi offre una corposa scelta per i componenti da rimuovere o da includere.

Con NVSlimmer potremo dunque rimuovere alcune delle funzionalità “core” dei driver NVIDIA come PhysX e HD Audio, disabilitare totalmente la piattaforma GeForce Experience, eliminare la telemetria, i componenti runtime C++ e tanto altro ancora. Alla fine della procedura potremo installare i driver modificati oppure “ricompilare” il pacchetto di installazione da usare su un PC differente.

L’ultima versione di NVSlimmer è stata distribuita nei giorni scorsi (NVSlimmer 0.9), e porta in dote la capacità di cancellare le cartelle temporanee usate per le procedure di modifica dei driver. Incluso inoltre un nuovo metodo di scaling della UI pensato per risolvere i problemi di visualizzazione sugli schermi ad alti valori di DPI.

Pagina ufficiale del download di NVSlimmer 0.9 per Windows