Successivo
Note (Simplenote)

Windows

Download del giorno: OSD note 1.1, note testuali in trasparenza

Alfonso Maruccia | 15 Settembre 2020

Documenti Download del giorno GUI

OSD note è un editor testuale piuttosto particolare, un tool pensato per restare in evidenza rispetto alle altre finestre presenti su schermo. Basilari le opzioni di formattazione del testo.

Dal classico Blocco Note in poi, il mercato degli editor di testo (e di note) presenta un’offerta piuttosto ricca di soluzioni e programmi alternativi. OSD note si inserisce di diritto nella categoria dei tool “alternativi”, e lo fa con alcune funzionalità uniche e potenzialmente molto interessanti per una vasta platea di utenza.

Caratteristica qualificante di OSD note è infatti il comportamento di default dell’interfaccia dell’editor, pensata per restare in evidenza sulle altre finestre su schermo con diversi livelli di trasparenza rispetto allo sfondo. In questo modo è possibile prendere appunti e copiare testo senza distogliere completamente l’attenzione dalla finestra/applicazione con cui eravamo impegnati un momento prima.

La trasparenza di OSD note è modificabile a piacimento, un’opzione estremamente utile nel caso in cui la finestra sottostante sia ricca di testo come l’editor in evidenza. OSD note offre poi una serie di opzioni essenziali per la formattazione del testo, l’aumento/diminuzione della dimensione dei caratteri, la scelta del colore e altro ancora.

Programma open source che non richiede installazione per poter funzionare al meglio, OSD note è in grado di salvare le note testuali in formato .txt, .rtf oppure .ahk (AutoHotKey). L’ultima versione rilasciata dagli sviluppatori è la 1.1, un aggiornamento che non cambia nulla sul fronte delle funzionalità ma che piuttosto mette ordine nel codice sorgente del programma.

Pagina ufficiale del download di OSD note 1.1 per Windows