PCSX2

Windows

Download del giorno: PCSX2 XP, emulazione della PS2 anche su Windows XP

Alfonso Maruccia | 26 Ottobre 2020

Download del giorno Emulazione PlayStation Windows

Alcuni sviluppatori si sono messi in testa di “retro-portare” PCSX2 su Windows XP. Risultato raggiunto (a esclusione della compatibilità con le DirectX).

Windows XP è un sistema operativo oramai vetusto, pieno di bug estremamente gravi e con il codice sorgente completamente esposto al pubblico. Ciò non toglie che il vecchio OS Microsoft ha ancora i suoi estimatori, e tra questi c’è sicuramente il team di sviluppo del progetto PCSX2 XP.

PCSX2 è l’emulatore che, nel corso degli anni, ha concretizzato il sogno di poter rivivere la quasi totalità delle esperienze videoludiche della PlayStation 2 su PC. La console più venduta di sempre è emulata quasi alla perfezione, ma le versioni moderne del programma necessitano dell’utilizzo di Windows 7 o (meglio ancora) Windows 10.

I requisiti di PCSX2 XP includono invece Windows XP, 2GB di RAM (raccomandati 4GB) e una CPU Intel Core 2 Duo o superiore. La compatibilità di PCSX2 con XP è stata ufficialmente abbandonata nel 2016, e secondo gli sviluppatori reimplementarla nel codice del progetto ufficiale non è stato certo un compito facile.

L’ultima versione disponibile di PCSX2 XP è arrivata solo di recente ma è basata sull’ultima release stabile del progetto PCSX2 ufficiale (1.6.0). Oltre alla piena compatibilità con XP, PCSX2 XP 1.6.0 risulta privo del supporto alle librerie DirectX (DX10/11) e include un tool specifico per gli speedrunner.

Pagina ufficiale del download di PCSX2 XP 1.6.0 per Windows XP

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.