Successivo

Windows

Download del giorno: Simplewall 3.2.2

Alfonso Maruccia | 5 Agosto 2020

Download del giorno Reti Sicurezza

Simplewall è un’utility pensata per migliorare la gestione della piattaforma di filtraggio (firewall) nativa di Windows. Un tool semplice da usare ma non semplicistico nelle funzionalità.

Da Windows Vista in poi, Windows include una piattaforma di filtraggio dei pacchetti di dati nativa che non richiede l’installazione di un firewall di terze parti. Con uno strumento aggiuntivo come Simplewall, è possibile ottimizzare e massimizzare l’utilizzo della suddetta piattaforma senza interventi troppo invasivi nella configurazione del sistema.

Simplewall è un’utility open source che si incarica di semplificare il lavoro necessario a far funzionare la piattaforma firewall nativa di Windows. L’interfaccia è ridotta all’osso e non include fastidiosi pop-up, le regole del firewall possono essere modificate a piacimento dell’utente ed è disponibile anche una funzionalità di notifica della perdita di pacchetti (segno dell’entrata in funzione del firewall) con tanto di file di log.

Ulteriori funzionalità avanzate di Simplewall includono il supporto del filtraggio per le comunicazioni di rete tramite Windows Subsystem for Linux (WSL), il supporto alle app scaricate dallo Store di Windows (su Windows 8 e successivi), il supporto per il protocollo IPv6, il blocco della telemetria di Windows 10 tramite regole dedicate.

L’ultima release di Simplewall distribuita in questi giorni (Simplewall 3.2.2) arriva a brevissima distanza dall’aggiornamento precedente, e si è resa necessaria per correggere un grave bug nella gestione delle regole utente comparso nella versione 3.2.1 del software.

Pagina ufficiale del download di Simplewall 3.2.2 per Windows