Download del giorno: simplewall 3.1.1

Simplewall è un’utility pensata per migliorare la gestione della piattaforma di filtraggio nativa di Windows. Un tool semplice da usare ma non semplicistico nelle funzionalità.

Windows include (da Vista in poi) una piattaforma di filtraggio dei pacchetti di dati nativa che non necessita dell’installazione di un firewall di terze parti, ma al massimo di uno strumento in grado di ottimizzare e massimizzare l’utilizzo della suddetta piattaforma senza interventi troppo invasivi nella configurazione del sistema.

Simplewall fa appunto parte di questa categoria di software, e si incarica di ridurre al minimo il lavoro necessario a far funzionare la piattaforma firewall nativa di Windows. L’interfaccia è minimale e senza fastidiosi pop-up, le regole del firewall possono essere modificate a piacimento ed è disponibile anche una funzionalità di notifica della perdita di pacchetti (segno dell’entrata in funzione del firewall) con tanto di file di log.

Ulteriori funzionalità avanzate di simplewall includono il supporto del filtraggio per Windows Subsystem for Linux (WSL), il supporto alle app scaricate dallo Store di Windows (su Windows 8 e successivi), il supporto per il protocollo IPv6. Simplewall è open source e include la localizzazione in diverse lingue (italiano compreso).

L’ultima release di simplewall distribuita in questi giorni (simplewall 3.1.1) corregge svariati bug nell’interfaccia, nel supporto alle applicazioni WSL (leggi Linux), la modalità scura, la pulizia dei log e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di simplewall 3.1.1 per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.