Successivo
Update

Windows

Download del giorno: Wu10Man 4.0.0, addio a Windows Update

Alfonso Maruccia | 16 Giugno 2020

Download del giorno Sicurezza Windows

Wu10Man è l’ennesimo tool dedicato alla fondamentale operazione di blocco degli aggiornamenti automatici di Windows 10. Un programma che offre anche qualche interessante opzione aggiuntiva.

Windows Update Blocker (WUB) è il nostro tool preferito per la disabilitazione totale, definitiva e tombale degli aggiornamenti ossessivo-compulsivi di Windows 10. Il qui trattato Wu10Man si propone come un’alternativa a WUB, con opzioni aggiuntive e una significativa vocazione alla facilità di utilizzo rispetto alla media di questo genere di programmi.

Wu10Man è un’utility open source che ha come obiettivo primario il blocco o l’abilitazione degli aggiornamenti di Windows, una procedura che è possibile portare a termine disabilitando i tre servizi di sistema incaricati di cercare e scaricare i perniciosi pacchetti di aggiornamento tramite l’infrastruttura di Windows Update.

Grazie a un’interfaccia basata su una configurazione a schede, Wu10Man permette altresì di bloccare l’accesso ai server di download di Microsoft tramite la modifica automatica del file degli hosts. Disponibile inoltre la possibilità di mettere in pausa gli aggiornamenti invece di disabilitarli in maniera permanente.

L’ultima versione di Wu10Man distribuita il mese scorso (Wu10Man 4.0.0) aggiunge infine una quarta scheda di declutter, una funzionalità ancora in beta grazie alla quale potremo disinstallare alcune app UWP indesiderate ma installate di default in Windows 10.

Pagina ufficiale del download di Wu10Man 4.0.0 per Windows