Successivo
Windows 10 rotto

Windows

Microsoft, la pubblicità su Windows 10 arriva anche da WordPad

Alfonso Maruccia | 22 Gennaio 2020

Microsoft Windows

L’ennesimo esperimento di Microsoft in fatto di advertising su Windows 10 coinvolge anche WordPad, storico word processor integrato negli OS Microsoft che ora invita gli utenti a “provare” la variante on-line delle app Office.

WordPad è un word processor dalle funzionalità essenziali da sempre presente nei sistemi operativi Windows, un programma che ha fatto il suo debutto in Windows 95 e che ora dovrà a quanto pare fare i conti con la presenza di “messaggi pubblicitari” inoculati direttamente da Microsoft.

Dopo il disastro Notepad, insomma, a Redmond non riescono proprio a lasciare le applicazioni storiche di Windows in pace: l’advertising ha fatto la sua comparsa in una Build provvisoria di Windows 10 per il canale Insider, invitando gli utenti a una prova “gratuita” delle app di Office in formato Web.

https://twitter.com/WithinRafael/status/1219407568583319553

Microsoft è da sempre impegnata a infettare Windows 10 con ogni sorta di messaggio pubblicitario o app UWP indesiderata (Candy Crush su tutte), e l’advertising pro-Office on-line su WordPad rappresenta solo l’ultima di una serie di iniziative che non hanno mai ricevuto un’accoglienza particolarmente positiva da parte del pubblico.

Nel recente passato a Redmond avevano già provato a integrare l’advertising nella app Mail, ma dopo i primi test non si era arrivati a nulla di concreto. Il fatto che gli inviti a provare Office on-line siano comparsi in una Build Insider di Windows 10, infine, evidenzia lo stato vieppiù “sperimentale” di questa nuova iniziativa pubblicitaria di Microsoft.