Successivo
PlayStation 5

News

Sony: i preordini di PlayStation 5 sono alle stelle

Alfonso Maruccia | 30 Ottobre 2020

Mercato PlayStation Sony

La corporation nipponica conferma: le aspettative per PlayStation 5 sono da record. I preordini della nuova console hanno spazzato via le vendite delle prime settimane di PlayStation 4.

Mancano oramai pochi giorni al debutto delle console di nona generazione, e PlayStation 5 si candida ancora una volta a piattaforma d’elezione per il gaming prossimo venturo. L’interesse del pubblico ha superato di gran lunga quanto capitato al debutto di PlayStation 4, conferma Sony, e a preoccupare ora è la capacità della corporation di soddisfare un’aspettativa così ampia e diffusa.

A confermare il successo oramai annunciato della PS5 è Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment in una recente intervista. Negli USA, dice Ryan, il numero di preordini della nuova “Play” nelle prime 12 ore ha totalizzato lo stesso numero di console PS4 vendute nelle prime 12 settimane di disponibilità sul mercato.

Mappa PlayStation vs Xbox

La richiesta per la nuova console espressa dai preordini è stata “davvero, davvero considerevole”, ha dichiarato il boss di SIE, e il fatto ha anche risvolti preoccupanti per il business di Sony. Non è garantito che tutti quelli che vogliono acquistare una PlayStation 5 potranno farlo nel giorno del lancio, ammette Ryan, ma la casa nipponica sta lavorando “quanto più duramente è possibile” per rifornire negozi e rivenditori online di console fresche di fabbrica in tempi relativamente brevi.

Sony prevede di commercializzare un maggior numero di PS5 rispetto alla già estremamente popolare PlayStation 4, e i primi segnali di mercato lasciano intendere che l’obiettivo sia alla portata della corporation. Anche le ricerche online, dice la società di analisi Rise at Seven, confermerebbero la schiacciante popolarità del brand PlayStation/PS5 su Xbox con la maggioranza in 148 paesi sui 161 analizzati.