Successivo
instagram etichetta post generati ai

News

Su Instagram è in arrivo l’etichetta per i contenuti generati da AI

Martina Pedretti | 1 Agosto 2023

ai Instagram intelligenza artificiale

Meta sta lavorando a una funzione per Instagram: è in arrivo l’etichetta che contrassegna i contenuti generati da AI

Meta vuole introdurre un’etichetta per i contenuti generati da AI su Instagram

Sembra che Meta stia lavorando a diverse nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Instagram, comprese etichette che consentono ai creatori di identificare le immagini “generate da Meta AI”. Ma di cosa si tratta?

Il reverse engineer Alessandro Paluzzi ha recentemente pubblicato uno screenshot che descrive in dettaglio come i post creati con strumenti di intelligenza artificiale generativa potrebbero presto essere etichettati su Instagram.

“Il creatore o Meta ha affermato che questo contenuto è stato creato o modificato con l’intelligenza artificiale“, si legge il messaggio. Etichette aggiuntive indicano che è stato “generato da Meta AI” e che “i contenuti creati con l’IA sono generalmente etichettati in modo che possano essere facilmente rilevati“.

Sembra quindi che l’azienda sia interessata ad aiutare gli utenti a capire quando l’IA è stata utilizzata per creare contenuti. Più diventano popolari strumenti legati all’AI, più ricercatori e responsabili politici hanno sollevato preoccupazioni. In molti si sono chiesti come la tecnologia potrebbe essere utilizzata per aiutare la diffusione di disinformazione o per fuorviare le persone.

All’inizio di questo mese, sette società, tra cui Meta, si sono impegnate ad adottare una serie di misure di sicurezza legate all’uso di IA.

Zuckerberg continua a lavorare in questa direzione, e pare stia lavorando anche a personalità AI per aiutare gli utenti Instagram e Facebook.

Altrove, Paluzzi ha individuato segni di altri strumenti generativi basati sull’intelligenza artificiale per Instagram. Tra questi c’è anche una funzione di chat con AI, per aiutare i creator del social.

Continua a seguirci per tante altre news dal mondo dell’intelligenza artificiale.