Successivo
Sony Vision-S

Automotive

Sony VISION-S, il prototipo di berlina hi-tech di prossima generazione

Alfonso Maruccia | 8 Gennaio 2020

Automotive Sony

Sorprendendo un po’ tutti, Sony ha svelato un prototipo di auto ultra-connessa, ultra-sicura e strapiena di sensori. VISION-S è il […]

Sorprendendo un po’ tutti, Sony ha svelato un prototipo di auto ultra-connessa, ultra-sicura e strapiena di sensori. VISION-S è il contributo del colosso nipponico al futuro dell’automotive ad alto contenuto tecnologico.

Fra le tante novità date in pasto agli avventori e ai reporter di settore, l’edizione 2020 del CES di Los Angeles ha rappresentato l’insolito palco su cui Sony ha deciso di svelare il suo nuovo prototipo. E questa volta non si tratta di una console videoludica, di un TV-set a schermo piatto o di uno smartphone ma di un’automobile elettrica hi-tech chiamata VISION-S.

Più che di un auto consumer propriamente detta, VISION-S è il prototipo di una piattaforma utile a mostrare quella che per Sony dovrebbe rappresentare la mobilità nel futuro prossimo-venturo. Un futuro in cui le auto saranno ovviamente tutte a propulsione elettrica, offriranno un’esperienza di guida semi-assistita, un intrattenimento a 360 gradi e una piena “consapevolezza” dell’ambiente esterno grazie a decine e decine di sensori integrati.

https://www.youtube.com/watch?v=j1RAdaSFWkM

Per “cambiare la mobilità come la conosciamo oggi”, il colosso nipponico ha stretto partnership con svariate aziende di settore per assemblare il suo prototipo di berlina ultra-performante: VISION-S è dotata di funzionalità di guida autonoma di livello 2, include oltre 30 sensori (camere CMOS, LiDAR a stato solido ecc.), un doppio motore elettrico da 400kW (536hp) in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/s.

VISION-S è inoltre equipaggiata con un sistema di speaker surround a 360°, intrattenimento widescreen completo (impensabile farne a meno per una corporation come Sony) e un sistema “software-oriented” in grado di ricevere aggiornamenti over-the-air come uno smartphone qualsiasi. La berlina di Sony non arriverà mai sul mercato, ma la corporation ha effettuato i test su strada necessari a verificare il rispetto di tutte le regolamentazioni sulla sicurezza.