Successivo
tiktok messaggistica

News

TikTok potenzia la messaggistica e i suoi aspetti social

Martina Pedretti | 7 Settembre 2023

TikTok

Novità su TikTok, che vuole che gli utenti smettano di condividere video esternamente all’app: potenziate funzioni social e messaggistica

TikTok vuole che gli utenti smettano di condividere video esternamente all’app: potenziate le funzioni social

TikTok ha pubblicato una serie di nuovi lavori per ruoli che includono la creazione funzionalità legate alla messaggistica privata. Sembra infatti che il social voglia diventare ancora più social, ampliando il suo raggio d’azione.

Secondo quanto si legge online, l’azienda sarebbe preoccupata dal fatto che gli utenti condividono molto spesso video TikTok esternamente su altri social media e app di messaggistica. L’obiettivo sarebbe quindi quello di potenziare la funzione social all’interno dell’app, per evitare fughe di traffico.

In particolare TikTok sta cercando di assumere ingegneri e product manager per lavorare a nuove funzionalità di coinvolgimento sociale. TikTok afferma che il team sta cercando di costruire una piattaforma che “permetta agli utenti di incontrare e interagire con i loro amici della vita reale su TikTok e incoraggiarli a condividere la loro vita“.

Un altro annuncio di lavoro, per un product manager di “TikTok Social”, afferma che l’azienda sta cercando di “espandere i confini, incoraggiando la costruzione di connessioni sociali significative tra gli utenti“.

TikTok è stato lanciato come piattaforma per visualizzare e pubblicare video virali. Il suo algoritmo, che ora è stato copiato da quasi tutte le principali società di social media, è stato rivoluzionario. Infatti si concentrava maggiormente sui contenuti virali di chiunque, piuttosto che mostrare agli utenti post di persone che conoscevano.

Mi piace, commenti e duetti sono forti caratteristiche dell’app. Tuttavia questa è stata progettata principalmente per favorire il coinvolgimento digitale, e non l’interazione nella vita reale tra gli utenti. Questa attenzione alla viralità ha portato gli utenti a voler condividere i contenuti TikTok con gli amici, usando spesso piattaforme esterne.

Per questo investire in più funzioni social e di messaggistica potrebbe aiutare TikTok ad avere un’utenza più presente internamente e meno condivisioni verso app esterne.