Tiktok, richiesta la rimozione su Apple e Google negli USA

News

Richiesta la rimozione di TikTok su Apple e Google negli USA

Andrea Sanna | 6 Dicembre 2022

TikTok

Negli USA arriva l’ennesima richiesta per la rimozione di TikTok su Apple e Google. Ecco cosa sta succedendo

La richiesta di rimozione di TikTok

Dopo Donald Trump, ora anche Brendan Carr sostiene che la rimozione di TikTok su Apple e Google sia necessaria negli USA. Il repubblicano e commissario FCC è tornato a dire la sua sul famoso social network. L’idea è quella di convincere il Dipartimento di Giustizia a bloccare l’operato esercitato da ByteDance su tutto il territorio.

Per fare in modo che TikTok sparisca dagli USA definitivamente ha deciso di coinvolgere di nuovo le due aziende, colpevoli a detta di Carr di sostenere troppo la piattaforma cinese: Il loro potere di “guardiani” della sicurezza dovrebbe essere inserito in qualsiasi indagine antitrust sull’operato degli app store”, sostiene come riportato HDBlog.

Stando a quanto sostiene Brendan Carr fino a quando Apple Store e Play Store mantengono vivo l’interesse per TikTok non fanno che creare un danno ai consumatori, poiché metterebbero a rischio la loro privacy. Ciò che intimorisce, infatti, è che ByteDance possa condividere le informazioni sensibili degli utenti americani con il Governo della Cina.

Al momento tutte le richieste sono state scartate. Per tale ragione si è cambiata la strategia, con la richiesta di rimozione di TikTok dai negozi virtuali per questioni antitrust. Più che sul social, però, la lamentela arriva direttamente ai vari Apple e Google. Questi secondo Barr non garantirebbero un livello di sicurezza elevato per gli utenti.

Sempre a proposito di TikTok, Brendan Carr ha aggiunto dell’altro. Le sue parole: «Apple e Google non stanno esercitando il loro ferreo controllo sulle app a scopo altruistico o a favore della concorrenza che propongono come loro difesa contro le esistenti rivendicazioni antitrust o sulla concorrenza. Invece, la loro condotta dimostra che quelle motivazioni sono meramente pretestuose».

Cosa succederà adesso? TikTok sparirà davvero negli USA? Non ci resta che attendere per capire quale sarà la decisione definitiva. Seguiteci per altre news!

tiktok video virali decidono dipendenti

News

TikTok conferma che i suoi dipendenti possono decidere cosa diventa virale

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

TikTok

TikTok ha finalmente confermato che che i suoi dipendenti possono decidere cosa diventa virale e cosa approda nelle pagine Per Te

I dipendenti di TikTok hanno la capacità di far diventare virali determinati video

TikTok ha confermato a Forbes che alcuni dei suoi dipendenti statunitensi hanno la possibilità di scegliere cosa diventa virale. L’obiettivo spesso è quello di potenziare la diffusione di determinati video per “presentare celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok“.

La dichiarazione fa parte di un rapporto su un presunto pulsante interno a TikTok, che secondo Forbes viene utilizzato per spingere e promuovere determinati video nelle pagine Per Te degli utenti. Questo infatti contribuirebbe ad aumentare le visualizzazioni eludendo l’algoritmo che presumibilmente è dietro l’intera esperienza di TikTok.

Jamie Favazza, portavoce di TikTok, ha dichiarato a Forbes che l’aumento delle visualizzazioni di determinati video non è l’unico motivo per cui i dipendenti decidono di promuoverli. TikTok spinge anche alcuni video per aiutare a diversificare l’esperienza dei contenuti“. Favazza suggerisce anche che questo non accade spesso sul social, affermando che solo lo 0.002% dei video nei Per Te sono stati boostati.

Tuttavia, secondo un documento di Forbes, le cifre sono ben altre, e si parla di una percentuale tra l’1 ed il 2 percento per le visualizzazioni totali.

Inoltre, questi video promossi dai dipendenti di non hanno un’etichetta per mostrare che sono stati potenziati da TikTok come succede per gli annunci o i post sponsorizzati. Questi appaiono come qualsiasi altro video che l’algoritmo avrebbe selezionato per ogni utente, traendo quindi in inganno.

Al momento quindi TikTok sta scegliendo creatori e marchi da promuovere nella Per Te di qualcuno, rispetto a qualcun altro. Secondo Forbes, ci sono stati incidenti in cui i dipendenti hanno spinto contenuti che non avrebbero dovuto. Infatti è capitato che si promuovessero video di amici, partner e persino i propri account.

Il rapporto arriva mentre TikTok sta affrontando una forte concorrenza delle piattaforme. Basti pensare a YouTube, che ha recentemente reso più redditizi i suoi Shorts, e a Instagram che punta tutto sui Reels.

TikTok, ban in Europa? Cosa sta succedendo

News

Ban in Europa per TikTok? Cosa sta succedendo

Andrea Sanna | 20 Gennaio 2023

TikTok

Continua il caos intorno a TikTok. Il social network rischia il ban in Europa? Analizziamo cosa sta succedendo

TikTok è sempre più a rischio non solo negli Usa, ma anche nel resto del mondo. Mentre in Italia il Copasir ha avviato un’inchiesta, adesso c’è il rischio ban in Europa. A riferirlo, come vedremo in seguito, senza mezze misure, è il commissario europeo Thierry Breton. Nel corso di una video conferenza con il CEO Shou Zi Chew ha ribadito i termini che la società cinese deve rispettare. Questo per poter ancora restare attiva sul suolo europeo.

Proprio Thierry Breton ha voluto parlare di TikTok attraverso un post su Twitter e ha fatto sapere quella che è la linea guida che la Commissione intende rispettare:

“Con un pubblico più giovane servono maggiori responsabilità. In quanto piattaforma che raggiunge milioni di giovani europei, TikTok deve rispettare pienamente il diritto dell’UE, in particolare il DSA. Ho chiesto al CEO di TikTok Shou Zi Chew di dimostrare, il prima possibile, non solo gli sforzi ma anche i risultati”, si apprende dalla nota ufficiale.

Il messaggio del commissario quindi è piuttosto eloquente e preciso: da ora in poi servono i fatti, le promesse non bastano più. Semmai TikTok non dovesse rispettare questi termini, allora, il ban può essere una delle opzioni che si prenderanno in considerazione. Ma non solo al CEO hanno anche comunicato il termine per potersi adeguare a quanto stabilito dal Digital Services Act. La data prevista è settembre 2023. Ma leggiamo quanto si apprende:

Il DSA include sanzioni dissuasive incluso il ban all’interno dell’Unione Europea nel caso di ripetute gravi violazioni che mettono in pericolo la vita o la sicurezza delle persone.

TikTok ha dato però la sua parola e ribadisce di rispettare il DSA così come il GDPR e le varie norme sulla disinformazione. A oggi negli Stati Uniti la situazione è ancora piuttosto confusa. Sappiamo che il Senato ha votato per il ban sui dispositivi governativi, ci sono delle università che ne hanno limitato l’utilizzo e non solo. Anche la Camera dei Rappresentanti ha vietato ai membri e staff di disinstallare l’applicazione. Cosa succederà?

TikTok inserisce la modalità Landscape per i tablet

News

TikTok inserisce la modalità Landscape per i tablet

Andrea Sanna | 13 Gennaio 2023

TikTok

Dopo rumor e indiscrezioni TikTok ha deciso di inserire sui tablet la modalità Landscape. Vediamo in cosa consiste

Tra dicembre e gennaio probabilmente vi sarà capitato di provare il test della modalità orizzontale su TikTok. Adesso la società cinese ha pensato bene di lavorare per ottimizzare al meglio i contenuti in orizzontale. Come? Introducendo la modalità tablet che permette di visualizzare il video e, in contemporanea, anche i commenti.

Su Google Play Store, come gentilmente riportato da 9to5Google è comparso un banner che mette in evidenza proprio la modalità Landscape per TikTok sui tablet. E questo vale non solo per coloro che hanno installato già l’app sul proprio dispositivo, ma anche per chi per esempio che non hanno mai utilizzato il noto social network e magari lo scarica per la prima volta.

Modalità Landscape - TikTok
Modalità Landscape – TikTok

Vediamo insieme com’è possibile utilizzarne la funzione. Bastano pochi semplici passi:

  • Per prima cosa dovete avviare l’app di TikTok.
  • Come mostra l’immagine sopra in allegato ci troveremo il video alla sinistra e a destra la sezione dei commenti.

A dire il vero, però, non si tratta di una vera e propria novità assoluta. Anche chi è in possesso di pieghevoli come il Samsung Galaxy Z Fold ha avuto già la possibilità di provare in anteprima per diversi anni l’interfreccia landscape. Ma adesso questa funzionalità arriva anche sui tablet per gli amanti di TikTok.

Come mai, però, è stata allargata a questo segmento di dispositivo? A parlane è il sito precedentemente menzionato. Google negli ultimi mesi ha aggiunto importanti aggiornamenti alle sue app proprietarie per adattare la loro UI a schermi di dimensioni decisamente più grandi. Nel 2023 arriverà, infatti, il Pixel Tablet.

Insomma coloro che usano questi tipi di device saranno sicuramente felici di sapere che potranno finalmente utilizzare la modalità landscape su TikTok! Continuate a seguirci per altre news e curiosità sull’applicazione, dagli aggiornamenti alle nuove funzioni. Qui di seguito altre notizie…

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.