Successivo
TikTok verso ban USA

News

TikTok sarà bannato negli USA? Il Presidente Biden dice sì

Martina Pedretti | 11 Marzo 2024

TikTok

TikTok sia avvia verso un ban definitivo negli USA? Il Presidente Biden dice sì a bloccare l’app: al via il disegno di legge

TikTok verso il ban negli USA

Il futuro di TikTok sembra sempre più incerto mentre si fa largo un nuovo disegno di legge che costringerebbe l’azienda a vendere o a essere bannata negli USA. Anche il presidente Joe Biden si è espresso a sostegno della misura, un giorno dopo che questa aver superato il primo ostacolo legislativo alla Camera.

Se lo approvano, lo firmerò”, ha detto Biden in un commento riportato da CBS News. Il disegno di legge, chiamato “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act“, introdotto all’inizio di questa settimana, darebbe a TikTok del tempo per decidere come muoversi. Infatti c’è una finestra di sei mesi durante la quale TikTok può disinvestire dalla società madre ByteDance oppure diventare un’app vietata negli USA.

TikTok ha affermato che il disegno di legge è uno sforzo malcelato per imporre un “divieto totale” della sua app. “Questa legislazione ha un risultato predeterminato: il divieto totale di TikTok negli USA“, ha affermato la società in una nota. “Il governo sta tentando di privare 170 milioni di americani del loro diritto costituzionale alla libera espressione. Ciò danneggerà milioni di imprese, negherà un pubblico agli artisti e distruggerà i mezzi di sussistenza di innumerevoli creatori in tutto il Paese.”

L’azienda ha anche incoraggiato i suoi milioni di utenti ad opporsi alla misura. Infatti, prima del voto della commissione sul disegno di legge, TikTok aveva inviato notifiche push chiedendo agli utenti di chiamare i propri rappresentanti e chiedere loro di opporsi alla legislazione. Secondo quanto riferito, le notifiche hanno portato a un’ondata di chiamate in molti uffici del Congresso.

In una recente udienza al Senato sulla sicurezza dei bambini, diversi senatori hanno fatto pressioni sul CEO di TikTok, Shou Chew, sui legami dell’app con la Cina e sulle pratiche della sua società madre ByteDance.

Come andrà a finire? TikTok sarà bannato dagli USA?