Successivo
TikTok è il social preferito dagli italiani su cui trascorrono più tempo

News

TikTok è il social preferito dagli italiani su cui trascorrono più tempo

Andrea Sanna | 22 Febbraio 2024

TikTok

Qual è il social su cui gli italiani trascorrono più tempo nel corso della giornata? A quanto pare secondo una ricerca è TikTok!

A quanto pare secondo il report annuale di We are social, gli italiani trascorrono la maggior parte del loro tempo su TikTok. L’app pare sia la preferita in questo momento dove poter guardare e condividere i contenuti del web. Cosa è emerso.

TikTok il preferito dagli italiani

Nel nostro Paese le persone trascorrono davvero tanto tempo su Internet. Pensate che l’88% della popolazione è attiva sulle piattaforme per sei ore al giorno online, in media, e tra queste c’è TikTok!

Tutte queste informazioni che vi riporteremo qui a seguire sono contenute nel ‘Digital 2024’, si tratta del report annuale di We Are Social realizzato insieme a Meltwater. Ma scopriamo nello specifico tutti i dettagli.

Sui social media si contano almeno 43 milioni, il 73% della popolazione e ogni mese utilizzano ben sei piattaforme differenti. Quella che vanta il primato però è TikTok, che raggiunge in media al mese ben 32 ore e 12 minuti al mese! Un numero davvero importante che fa balzare in avanti il social rispetto alle app rivali. Chi c’è nelle posizioni a seguire?

Al secondo posto c’è YouTube che conta 18 ore e 15 minuti al mese per utente, un filino sotto troviamo Facebook che vanta invece 16 ore e 37 minuti. Fuori dalla zona podio c’è Instagram, che si classifica al quarto posto con 15 ore e 13 minuti! Infine a concludere c’è WhatsApp con 13 ore e 54 minuti mensili totali.

Durante il tempo libero le persone accedono ai social (in questo caso maggiormente su TikTok) per riempire il loro tempo a disposizione, in crescita del 47% rispetto all’anno scorso. Motivo? Tenersi aggiornati! Ma anche parlare con amici e familiari (45%), mentre il voler condividere la propria quotidianità e discutere delle proprie opinioni si trovano nella graduatoria rispettivamente al 19% e 17%.

Secondo il report invece la piattaforma più utilizzata è WhatsApp usata dal 90% delle persone ogni mese. Ne segue Facebook al 77%, Instagram al 75% e Messenger al 50%. Nella lista proseguono Telegram al 48% e TikTok al 41%. E proprio quest’ultima ha una crescita del +4% rispetto all’anno passato.

L’utilizzo dei social media viene utilizzato da 5 persone su 10 per trovare informazioni sui brand, ma anche per cliccare sui contenuti sponsorizzati. In crescita anche i podcast così come il gaming.