Successivo
full screen tiktok orizzontale test

News

TikTok sta testando un formato orizzontale full screen

Martina Pedretti | 16 Dicembre 2022

TikTok

Su TikTok è in fase di test una nuova modalità che permette di visualizzare i video formato orizzontale full screen

Su TikTok sono in arrivo i video a schermo intero?

TikTok sta testando una nuova modalità video in orizzontale full screen con utenti selezionati a livello globale. Sembra quindi che il social si stia avvicinando sempre di più a YouTube, dai video che durano fino a 10 minuti fino a questo nuovo test a schermo intero.

Gli utenti che hanno accesso alla funzione in anteprima infatti hanno a disposizione un nuovo pulsante “schermo intero” nel loro feed. Cliccandolo il video ruoterà, passado a una modalità a schermo intero orizzontale che sfrutta tutto lo spazio sul telefono.

Solitamente, su TikTok si incontrano video in verticale, che è il formato classico dell’app. Tuttavia ultimamente sono sempre di più i video orizzontali dove vengono aggiunte barre nere sopra e sotto il contenuto per permettere di vedere tutta l’immagine.

Ecco un esempio:

full screen tiktok orizzontale
Il full screen su TikTok

Ma perché si paragona TikTok a YouTube? All’inizio di quest’anno, TikTok ha lanciato la possibilità per gli utenti di caricare video della durata massima di 10 minuti. Sembra quindi che il social stia cercando di attrarre i creatori di video che normalmente pubblicano contenuti su YouTube.

Come per qualsiasi test, non è noto quando o se TikTok prevede di rilasciare la modalità full screen a tutti gli utenti. Al momento la fase di prova è attiva anche in Italia, e potreste essere tra i fortunati che scoprono questa novità prima di tutti gli altri.