Successivo
autenticazione due fattori sms pagamento twitter

News

Twitter rende a pagamento l’autentificazione con SMS

Martina Pedretti | 20 Marzo 2023

Twitter

Twitter rende a pagamento l’autentificazione a due fattori con SMS, limitandone l’uso ai solo abbonati a Blue

Su Twitter si dovrà pagare per usare l’autentificazione a due fattori con SMS

Twitter ha deciso di limitare l’accesso alla forma più semplice di autenticazione a due fattori, ovvero quella con SMS, ai soli utenti Blue. Infatti Elon Musk ha deciso di rendere a pagamento questa funzione che fornisce un secondo livello di sicurezza per confermare le credenziali di accesso.

L’azienda ha infatti annunciato che solo gli abbonati a Twitter Blue potranno utilizzare i messaggi di testo per l’autenticazione a due fattori quando accedono a un nuovo dispositivo. I non abbonati potranno comunque abilitare l’autenticazione a due fattori utilizzando un’app di autenticazione come Google Authenticator o una chiave di sicurezza fisica, ma niente più SMS.

Se avete abilitato gli SMS per l’autenticazione a due fattori su Twitter e non state pagando per Twitter Blue, il social afferma che il 20 marzo disabiliterà la funzione di sicurezza sul vostro account. Da oggi quindi sarà impossibile usare lo strumento senza pagare l’abbonamento.

Ma qual è il motivo dietro questa scelta? Twitter afferma che sta limitando l’autenticazione a due fattori con SMS perché è più facile da hackerare rispetto ad altri metodi.

Twitter Blue, oltre a essere l’unico modo per ottenere la spunta blu, sarà quindi l’unico modo per poter continuare a usare questo strumento, pagando una cifra mensile. Altri vantaggi di Blue includono la possibilità di modificare un tweet entro una finestra di 30 minuti e un servizio clienti dedicato.

In queste ultime ore, è stato rivelato che anche Meta ha deciso di rendere a pagamento le spunte blu su Facebook e Instagram.