Successivo
As Above

News

Video della settimana: As Above, la bellezza del moto perpetuo

Alfonso Maruccia | 31 Maggio 2020

COVID-19 Video della settimana

As Above è una clip video sospesa tra il molto piccolo e il molto grande, un’occasione per riflettere sulla reale dimensione delle cose e sul proprio posto nel mondo.

Realizzato da Roman Hill, As Above è un breve filmato (6:12 minuti) che cattura su “pellicola” gli effetti di una reazione chimica su una superficie di 8 millimetri quadrati. Una danza di molecole, fluidi ed elementi che nelle intenzioni degli autori dovrebbe rappresentare una testimonianza della natura intimamente connessa del mondo.

Come spiegato sulla pagine di Vimeo che ospita il video, infatti, As Above mette in mostra lo stretto collegamento esistente tra il mondo microscopico e l’immensità del cosmo. Come l’universo “danza” continuamente oscillando tra creazione e distruzione, così la composizione del molto piccolo è fluida e in continuo divenire.

As Above vuole essere un invito a “contemplare la bellezza del movimento perpetuo di cui siamo tutti parte”, suggeriscono gli autori del filmato, e magari a far riflettere lo spettatore “sulla sua posizione nell’universo e sul valore prezioso della vita.”

Come gli eventi ancora in divenire del COVID-19 stanno lì a dimostrare, la proliferazione di un semplice “organismo” microscopico come un virus (la cui definizione di “organismo” è in realtà ancora dibattuta) può avere un impatto altamente distruttivo sull’umanità. Dal punto di vista del pianeta, invece, l’ecosistema globale ci ha solo guadagnato in salute. “Come in cielo, così in terra”.