Successivo
vodafone down

News

Vodafone down oggi in tutta Italia: problemi con rete fissa e mobile

Martina Pedretti | 13 Giugno 2019

La rete fissa e mobile di Vodafone è in down da tutto oggi in tutta Italia ed Europa. Ecco cos’è […]

La rete fissa e mobile di Vodafone è in down da tutto oggi in tutta Italia ed Europa. Ecco cos’è successo e quali sono i problemi riscontrati dagli utenti

Il 13 giugno 2019, svariati utenti della compagnia telefonica Vodafone di tutta Europa e Italia hanno segnalato un down delle reti mobili e fisse. Infatti da tutte le regioni del Bel Paese sono arrivate notifiche di malfunzionamenti di reti cellulari e domestiche, con la rispettiva impossibilità di connessione a internet sia con i dati mobili che con Vodafone Station. La prima azienda a rispondere al Vodafone Down è Vodafone Irlanda. Dal suo profilo ha cercato di tranquillizzare gli utenti sostenendo che i tecnici si stanno mettendo all’opera per risolvere il problema il prima possibile.

Ovviamente al popolo di Twitter la notizia non è passata inosservata dato che l’hashtag Vodafone Down è schizzato in cima al Trend Topic di tutta Europa. Per avere un’idea dell’entità del problema è possibile collegarsi al sito Down Detector. Infatti esso illustra grazie a un sistema di colori i diversi avvisi di malfunzionamento segnalati dagli utenti Vodafone. In particolare questo problema sembra aver colpito il Nord e il Centro Italia, soprattutto le grandi città.

Il sito offre anche una mappa aggiornata con tutte le segnalazioni, che in gran parte arrivano da Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova, Genova e Brescia. In più Down Detector segnala che già nelle giornate del 4 giugno e dell’11 giugno si erano verificati altri problemi in Vodafone, poi risolti.

Vodafone down: cosa è successo e qual è il problema

Purtroppo Vodafone non ha rilasciato dichiarazioni riguardo l’origine o la causa del problema, e non è chiaro il motivo scatenante di questo Vodafone Down. Si ipotizza che tutto nasca da un malfunzionamento dei server DNS, sui quali social come WhatsApp, che sono funzionanti, non si collegano e pertanto sono utilizzabili.

Anche in questi casi di disagio l’ironia sui vari social non manca mai. In particolare agli utenti che con un sorriso fanno notare che proprio durante la mattina del 13 giugno 2019, il profilo Twitter di Vodafone aveva augurato una buona giornata a tutti i suoi clienti. La sorte ha voluto che per gli utenti Vodafone non sia stata proprio una felice giornata, visto il down che l’azienda di telefonia ha subito.

Potrebbero interessarti anche:

https://www.pcprofessionale.it/news/instagram-down-oggi-storie-feed/