Successivo
watchos 5

News

watchOS 5: tutte le novità e come installare l’aggiornamento su Apple Watch

Valentina Cestari | 18 Settembre 2018

Il sistema operativo watchOS 5 è finalmente disponibile. Scopriamo insieme le novità e come installare l’aggiornamento Apple Watch. watchOS 5 […]

Il sistema operativo watchOS 5 è finalmente disponibile. Scopriamo insieme le novità e come installare l’aggiornamento Apple Watch.

watchOS 5 è finalmente disponibile. Lo scorso 12 settembre 2018 lo Chief Executive Officer dell’Apple Tim Cook ha presentato sul palco dello Steve Jobs Theatre i nuovi iPhone Xs, Xs Max, Xr e le varie novità Apple, tra cui l’Apple Watch Series 4. Insieme all’aggiornamento iOS 12 l’azienda di Cupertino ha rilasciato anche l’aggiornamento del sistema operativo per il famoso orologio Apple. Scopriamo quindi tutte le novità, i modelli compatibili e come installare watchOS 5.

watchOS 5 orologi compatibili

Come si legge sul sito della Apple, watchOS 5 non è compatibile con Apple Watch di prima generazione. I modelli degli orologi compatibili con l’aggiornamento sono i seguenti:

  • Apple Watch Series 1
  • Apple Watch Series 2
  • Apple Watch Series 3
  • Apple Watch Series 4

Inoltre, l’aggiornamento del sistema operativo richiede iPhone 5s o successivi con iOS 12 o successivo.

Come installare watchOS 5 aggiornamento Apple Watch

Installare watchOS 5 è semplice e veloce. È necessario aprire l’app Watch sull’iPhone e toccare il pannello Apple Watch. In Generali, selezionare Aggiornamento Software. Scaricare l’aggiornamento e inserire il codice dell’iPhone o dell’Apple Watch qualora questo venisse richiesto. A questo punto si dovrà attendere il completamento dell’installazione, stato segnalato dalla rotellina di avanzamento che apparirà sull’Apple Watch.

watchOS 5 novità aggiornamenti allenamento

Con watchOS 5 l’Apple Watch riconosce in automatico quando l’utente si sta allenando, rilevando addirittura i vari tipi di sport. Inoltre, con il nuovo aggiornamento si potrà invitare gli amici a partecipare a delle vere e proprie sfide dalla durata di sette giorni. “Quando vinci una sfida, trovi un premio ad aspettarti nella nuova sezione Medaglie dell’app Attività sul tuo iPhone”, si legge sul sito della Apple. Tra gli aggiornamenti allenamento è presente anche Allenamento Yoga. L’Apple Watch rileva con precisione le calorie bruciate e altri parametri anche durante le sessioni di meditazione. Selezionando Trekking si può monitorare in tempo reale se e quanto stiamo salendo di quota e conteggiare quante calorie abbiamo bruciato durante la camminata. Con watchOS 5 si può scegliere anche quale ritmo tenere durante la corsa. L’orologio ci avvisa con un tocco se stiamo andando più veloce o più piano di quanto stabilito.

Apple Podcast e Walkie Talkie

Adesso i podcast sono disponibili anche su Apple Watch. Le puntate sono subito pronte per l’ascolto. E si può chiedere a Siri di cercare e riprodurre qualsiasi programma disponibile nel catalogo. Ma non solo, perché grazie all’aggiornamento l’Apple Watch diventa anche Walkie Talkie. Un modo semplice e divertente per comunicare con chiunque abbia un Apple Watch compatibile. Per utilizzare la nuova app non si deve fare altro che aprirla e andare sull’elenco dei contatti. In seguito, scegliere una persona e mandare un invito. Premere sull’icona Parla per parlare e rilasciare per ascoltare.

Siri su Apple Watch

Dopo aver installato l’aggiornamento watchOS 5 non si dovrà più dire “Ehi, Siri” ma sarà sufficiente alzare il polso per rivolgersi all’assistente digitale. Inoltre, il quadrante Siri usa l’apprendimento automatico per conoscere meglio l’utente e con il passare del tempo offrirà suggerimenti proattivi.

watchOS 5 nuove funzioni grazie all’aggiornamento

Il nuovo aggiornamento watchOS 5 offre nuove funzioni all’Apple Watch. Ad esempio, le notifiche che arrivano dalla stessa app adesso vengono raggruppate in modo intelligente: in maniera da vedere più cose ma scorrendo di meno. Inoltre, da ora in poi basterà un tocco per visualizzare un messaggio contenente un link a un sito web. Questo apparirà direttamente sul display dell’orologio in una versione ottimizzata. Infine, grazie all’aggiornamento è possibile impostare la modalità Non disturbare per un intervallo di tempo specifico.

Potrebbero interessarti anche:

https://www.pcprofessionale.it/news/apple-watch-4-foto-prezzo-uscita/

iOS 12, tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple

https://www.pcprofessionale.it/news/iphone-xs-e-iphone-xr/