Successivo
YouTube music imita Shazam: trova i brani canticchiando

News

YouTube music imita Shazam: trova i brani canticchiando

Andrea Sanna | 27 Maggio 2024

YouTube

Se avete YouTube Music noterete che l’app ha qualcosa di molto simile a Shazam: pensate che trova i brani canticchiando!

Sapete che su YouTube music c’è una funziona che ricorda molto Shazam? Permette infatti di trovare i brani canticchiando. Ecco tutti i dettagli e cosa c’è da sapere.

Come trovare i brani su YouTube music

Se diverse app e piattaforme attingono a YouTube per migliorarsi, anche YouTube music si ispira ad alcuni suoi rivali, almeno in parte. Pensiamo per esempio a Spotify per certi versi, ma non solo! Perché adesso la ricerca dei brani è stata potenziata grazie a una funzione che ricorda molto Shazam, dopo l’idea di testare la pubblicità anche quando i video sono in pausa.

LEGGI ANCHE: Instagram rilascia temi per chat generati dall’intelligenza artificiale

Il servizio di streaming musicale permette adesso di riuscire a trovare un brano solo ed esclusivamente canticchiando o fischiettando, o addirittura suonando il motivo con uno strumento musicale. Ebbene sì, avete compreso perfettamente. Una funzione che a oggi su YouTube Music è disponibile solo ed esclusivamente su Android.

Per effettuare la ricerca serve semplicemente selezionare l’icona della lente d’ingrandimento che è presente in alto a destra. Affianco al microfono su YouTube Music è presente un’onda sonora. Una volta avviata la ricerca vi apparirà una pagina con dei risultati più pertinenti alla ricerca, con tutti i vari brani come il titolo, il nome dell’artista o anche l’album o la copertina dello stesso così come l’anno di pubblicazione.

LEGGI ANCHE: Cos’è etichetta come IA su Facebook e Instagram

Non si tratta di una funzione nuova, dato che dal 2020 già Google Search aveva inserito uno strumento di questo tipo. Però si tratta di una novità che potrete trovare utile se siete utenti che utilizzate su YouTube Music.

Ora come ora non sappiamo dirvi quando questa funzione sarà disponibile anche su iOS, ma non è escluso possa essere inserito nelle prossime settimane. Staremo a vedere quando avverrà questo passaggio.