Successivo
EDITORIALE

Editoriale | Magazine | sponsor

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Redazione | 13 Gennaio 2026

Editoriale magazine pc magazine

L’editoriale del Direttore Fabrizio Ponciroli sul numero 418 della nostra/vostra rivista preferita, attualmente in edicola.

Sul numero 418 di Pc Professionale l’editoriale di Fabrizio Ponciroli si è soffermato su una questione molto delicata che sta facendo discutere. Cosa ne pensate?

Siamo nel 2026: cosa accadrà? Nessuno lo sa ma il bello è rimettersi in gioco

Ormai sono quasi quattro anni che sono alla direzione di PC Professionale. Tutto è nato come una sorta di scommessa. Bene, a distanza di diverso tempo e tanti numeri della vostra/nostra rivista preferita, posso dire che la scommessa si è rinnovata e plasmata nel corso del tempo. Ho scoperto che la community che gravita attorno a PC Professionale è reale, sincera, coinvolgente. Sono stato supportato e criticato, sempre con garbo. Mi sono stati fatti notare degli errori e delle mancanze. Non so se abbiamo rimediato a tutto quanto, sicuramente non siamo mai rimasti con le mani conserte ad aspettare che qualcosa piovesse dal cielo.

Ci è successo di tutto ma abbiamo sempre messo la rivista prima di ogni altro discorso (fidatevi, non è stato sempre scontato e semplice). Ora, all’inizio del 2026, siamo nuovamente chiamati ad una nuova scommessa. Ce lo chiede la nuova proprietà, ce lo chiedete tutti voi. Ovviamente, nessuna paura ad affrontare i cambiamenti che stanno per arrivare e che, in parte, si sono già palesati. “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” recitava Antoine-Laurent de Lavoisier. Sono passati secoli, eppure è una legge (fisica) che ben si adatta alla realtà odierna. Siamo qui e questo è bellissimo.

PC Professionale si sta trasformando ma senza mai perdere la sua vera essenza che, in fin dei conti, è rappresentata da tutti voi. Senza la vostra presenza, anche la legge di Antoine-Laurent de Lavoisier andrebbe a farsi benedire. Lato nostro, abbiamo pianificato diverse novità che riguarderanno anche la versione web della vostra/nostra rivista preferita (qualcuno si è già accorto di alcuni cambiamenti a livello dell’on-line).

Nessuno sa dove ci porterà il 2026 ma sono certo che, io insieme a tutta la redazione, daremo il massimo per raggiungere ciò che ci siamo prefissati dal primo giorno in cui sono stato messo al timone di questa storica realtà: essere “professionali” con chi crede in noi!

Buona lettura amici, che sia un 2026 ricco di soddisfazioni per tutti quanti. Ne abbiamo bisogno e, probabilmente, ce lo meritiamo anche!
Un PS finale: volevo ringraziare chi continua a scrivermi. Sono convinto che ogni voce, almeno all’interno del mondo PC Professionale, debba essere ascoltata. Come avete visto, rispondo a tutti. Tutto può cambiare ma certe convinzioni no.