Download

Download del giorno: DownThemAll! 4.0.7 per Firefox

Arriva, finalmente aggiornata, la reincarnazione moderna di uno degli add-on per Firefox più popolari: con DownThemAll! 4.x tornano i download “di massa” sul browser Mozilla.

Gli sviluppatori di DownThemAll! avevano annunciato importanti novità per gli utenti di Firefox Quantum, e ora quelle novità si sono concretizzate in una nuova versione del popolare add-on compatibile con le versioni moderne del browser del Panda Rosso.

DownThemAll! (DTA) era una delle estensioni più utilizzate dagli utenti di Firefox, almeno finché Mozilla non decise di tagliare i ponti con il passato adottando la nuova API WebExtensions (WE). Molti programmatori, compresi quelli di DTA, lamentarono le eccessive restrizioni di WE e sostanzialmente abbandonarono lo sviluppo dei loro add-on.

Come già anticipato dallo sviluppatore Nils Maier, la versione WebExtensions di DownThemAll! (4.x) rappresenta una riscrittura completa dell’estensione classica, e deve fare i conti con i limiti e le costrizioni di una API che non potrà mai fornire la stessa libertà di manovra della generazione XUL.

Le funzionalità basilari di DownThemAll! sono in realtà presenti anche nella nuova release per Firefox Quantum, e comprendono la possibilità di avviare download “di massa” dei contenuti di un sito Web (immagini, media ecc.) con la semplice pressione di un tasto, l’uso dei filtri, la personalizzazione della (nuova) interfaccia e altro ancora.

Per contro, le funzionalità che mancano (e verosimilmente mancheranno anche in futuro) al nuovo add-on includono la capacità di “segmentare” un download per aumentarne la velocità, la gestione autonoma degli errori e dei conflitti, la limitazione della velocità di download. Toccherà insomma accontentarsi, o lamentarsi ancora una volta (e inutilmente) con Mozilla.

Pagina ufficiale del download di DownThemAll! 4.0.7 per Mozilla Firefox

PCProfessionale © riproduzione riservata.