Chromes

Download del giorno: Google Chrome 77

Google ha distribuito la nuova versione stabile di Chrome, che include i soliti bugfix per decine di vulnerabilità di sicurezza, una nuova schermata di “benvenuto” e altro ancora.

Google ha aggiornato il canale delle release stabili di Chrome, browser freeware basato sul layout engine Chromium e strettamente dipendente dalle necessità tecnologiche e commerciali del colosso dell’advertising. Poco significative le novità, anche se non mancano le cose interessanti sul fronte della sicurezza.

Come già anticipato nelle scorse settimane, Chrome 77 ha spostato la visualizzazione del nome della società a cui fa riferimento un sito Web che usa correttamente i certificati TLS/SSL: tutte le informazioni utili sono ora accessibili facendo clic sull’icona del lucchetto mostrata accanto all’indirizzo Web corrispondente.

Per meglio prevenire gli attacchi contro la privacy degli utenti, poi, Chrome 77 limita le dimensioni dell’header del Referer HTTP a un massimo di 4 kilobyte. E’ inoltre disponibile una nuova schermata di benvenuto (chrome://welcome) per gli utenti che installano il browser Google per la prima volta.

Chrome 77 include infine 36 fix per altrettante vulnerabilità di sicurezza, 1 delle quali classificata come critica, 8 ad alta pericolosità, 17 di pericolosità media e 10 di bassa pericolosità. Chrome 77 è scaricabile dal sito ufficiale, in forma di installer Web, oppure come pacchetto omnicomprensivo.

Pagina ufficiale del download di Google Chrome 77 per Windows, Linux, macOS, Android, iOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.