Mozilla Thunderbird

Download del giorno: Thunderbird 68.0

Nuovo, importante aggiornamento per il client di posta elettronica Thunderbird, una release che taglia i ponti con il passato e include miglioramenti significativi.

Mozilla ha distribuito una nuova major release di Thunderbird, client di posta elettronica open source che a distanza di anni continua a rappresentare il software d’elezione per gli utenti che preferiscono gestire le loro e-mail tramite un client nativo e non dipendente dagli inaffidabili server del cloud.

Con Thunderbird 68.0 Mozilla comincia a concretizzare lo “svecchiamento” del programma già annunciato in passato, e la nuova versione è ovviamente destinata a prendere il posto della precedente release 60.x in fatto di supporto, aggiornamenti automatici e bugfix iterativi.

Thunderbird 68.0 è compatibile solo con le nuove estensioni, i dizionari e i temi in formato WebExtensions, mentre sul fronte delle nuove funzionalità si segnalano il supporto per l’utilizzo di diversi pacchetti della lingua, un’opzione per “marcare tutte le cartelle come lette”, l’esecuzione periodica dei filtri, nuove policy gestite tramite Windows Group Policy o database JSON, supporto Unicode per le interfacce MAPI e molto altro ancora.

Le prestazioni e la stabilità del software dovrebbero altresì essere migliorate, mentre il limite dell’auto-compattazione dei messaggi è salito da 20 a 200 megabyte; vista la notevole differenza esistente rispetto alla release 60.x, la nuova versione di Thunderbird viene offerta solo come download diretto dal sito ufficiale e non come aggiornamento progressivo installabile dall’interfaccia del software.

Pagina ufficiale del download di Thunderbird 68.0 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.