Successivo
Nuovo logo Mozilla Firefox

HowTo | Software

Mozilla Firefox, come disabilitare i suggerimenti sulle estensioni raccomandate

Alfonso Maruccia | 19 Giugno 2019

Mozilla Servizi Web

Il browser del Panda Rosso ha integrato una funzionalità di “raccomandazione” delle estensioni per l’uso con siti Web specifici. Fortunatamente […]

Il browser del Panda Rosso ha integrato una funzionalità di “raccomandazione” delle estensioni per l’uso con siti Web specifici. Fortunatamente si tratta di un comportamento piuttosto semplice da disabilitare.

Le versioni recenti di Mozilla Firefox includono una funzionalità controversa, ovverosia la possibilità, per un qualsiasi sito Web, di “raccomandare” un’estensione da installare sul browser per personalizzare l’esperienza di navigazione o di fruizione di un servizio remoto.

Per chi invece preferisse navigare senza fastidi o raccomandazioni di sorta, la pagina delle impostazioni del browser (raggiungibile digitando about:preferences nella barra degli indirizzi) contiene l’opzione che, almeno per il momento, permette di controllare la funzionalità di raccomandazione.

Firefox, Estensioni Raccomandate

Una volta aperta la suddetta pagina delle impostazioni occorre selezionare Generale sulla colonna a sinistra, quindi scorrere verso il basso le opzioni disponibili fino a raggiungere la sezione Navigazione (dicitura presente solo nelle ultime release di Firefox). Qui, sul fondo della pagina, sarà possibile togliere la spunta a Suggerisci estensioni durante la navigazione per eliminare (con effetto immediato) le estensioni raccomandate dal nostro surfing quotidiano.

Originariamente nate come esperimento provvisorio, le estensioni raccomandate di Firefox forniscono una funzionalità di cui l’utente mediamente informato del browser Mozilla non sa assolutamente che farsene. Per una guida su come lavorare con le estensioni (e come navigare sul repository ufficiale alla ricerca di quelle più adatte a noi) consigliamo invece la consultazione di questo articolo.