Nuovo logo Mozilla Firefox

Mozilla rinnova il brand Firefox

La fondazione statunitense svela il nuovo design del marchio Firefox, un brand che ora include diversi servizi accessori oltre al browser del Panda Rosso. Privacy, accessibilità e idee “radicali” per un futuro di Internet open e trasparente.

Mozilla ha presentato il primo risultato tangibile del rinnovo del brand Firefox, un progetto a cui la corporation statunitense lavora da tempo e per chi aveva anche richiesto il coinvolgimento della community quasi un anno fa. Il design rinnovato di Firefox include nuove icone a rappresentare quella che Mozilla considera la propria mission per il futuro di Internet.

Il re-branding svelato da Mozilla include prima di tutto un’icona-ombrello per tutti i servizi che portano il marchio Firefox, e diverse icone individuali per i singoli prodotti appartenenti al brand come Firefox Send, Firefox Monitor, l’estensione per la gestione delle password Firefox Lockwise – in precedenza nota come Lockbox – e ovviamente il browser Firefox propriamente detto.

Nuovo brand Mozilla Firefox

Mozilla dice di aver riprogettato il brand Firefox sulla base di 4 diversi concetti fondamentali, vale a dire la “radicalità” di un approccio ottimistico in merito al futuro di Internet, la “gentilezza” di un approccio incentrato alla collaborazione e all’educazione, la “openness” per la trasparenza del codice e per l’accessibilità, e infine l’“ostinazione” di un punto di vista individuale e indipendente.

Secondo quanto sostiene Mozilla, il nuovo brand Firefox rappresenta un punto di partenza più che la fine di un viaggio: l’utilizzo di una nuova tavolozza di colori, di nuove forme e di nuove convenzioni tipografiche dovrebbe gettare le fondamenta di un marchio che si arricchirà ancora di nuovi servizi e funzionalità.

PCProfessionale © riproduzione riservata.