Successivo
Flash Player

News

Adobe Flash, ultimo aggiornamento per il player multimediale del Web

Alfonso Maruccia | 10 Dicembre 2020

Adobe Browser Web Flash

Adobe ha aggiornato per un’ultima volta il suo Flash Player, storico componente multimediale di un Web che oramai non c’è (quasi) più. Presto il Flash Player non sarà in grado di caricare i contenuti in formato SWF.

Nella giornata di martedì 8 dicembre, in concomitanza con il Patch Tuesday di Microsoft, Adobe ha distribuito l’ultimo aggiornamento per Flash Player. La corporation statunitense cesserà ogni supporto per la tecnologia Flash il 31 dicembre 2020, e pochi giorni dopo si passerà direttamente al blocco dei contenuti in formato SWF.

Nel presentare l’update finale per la storica tecnologia multimediale, Adobe ringrazia tutti gli utenti e gli sviluppatori che hanno impiegato Flash per realizzare ogni sorta di contenuto (interattivo e non) nel corso degli ultimi due decenni. Adobe dice di essere orgogliosa della storia di Flash, e di guardare al futuro delle esperienze digitali rese possibili dalle tecnologie multimediali moderne.

Esegui Adobe Flash

L’abbandono di Flash Player è oramai fissato da tempo, Microsoft ha già distribuito una patch per la rimozione del componente da Windows 10 e Adobe ci mette ora il carico da novanta: il supporto ufficiale per Flash si concluderà il 31 dicembre 2020, mentre dal 12 gennaio 2021 l’azienda bloccherà l’esecuzione dei contenuti in Flash.

Anche i principali browser Web disabiliteranno il caricamento di Flash Player dopo la fine dell’anno, spiega Adobe, mentre agli utenti viene caldamente raccomandato non solo di evitare l’uso del plug-in ma anche di disinstallarlo completamente per migliorare la sicurezza del sistema.

L’avventura tecnologica di Flash Player è giunta oramai al termine, ma l’enorme patrimonio di contenuti (audio, video, casual gaming) in formato SWF non sparirà mai del tutto. I musei stanno raccogliendo il materiale da preservare per le future generazioni, mentre progetti come l’Internet Archive, l’emulatore Ruffle e Flashpoint permetteranno agli utenti comuni di continuare a godere dei suddetti contenuti negli anni a venire. Flash è morto, lunga vita a Flash!