Successivo
instagram storie esclusive

App

Instagram sta testando delle Storie in esclusiva per gli abbonati

Martina Pedretti | 23 Luglio 2021

Instagram sarebbe al lavoro sulle Storie in esclusiva per gli abbonati ai fan club dei creator. Come funzionano le Exclusive Stories

Instagram sarebbe al lavoro sulle storie esclusive per gli abbonati che si chiameranno “Exclusive Stories“. Sembra che il social stia valutando l’idea di inserire una nuova funzione esclusiva all’interno della piattaforma, che ricalchi i Super Follow di Twitter. Questa novità permetterebbe ai creator di condividere storie esclusive per degli abbonati a pagamento.

Secondo quanto scoperto dall’affidabile sviluppatore Alessandro Paluzzi, Instagram sta quasi sicuramente lavorando sulle Exclusive Stories. Sarebbero quindi presto in arrivo dei contenuti esclusivi per gli abbonati, che pagherebbero un’iscrizione personalizzata in base ai creator scelti. Paluzzi a condiviso alcuni screenshot che illustrano come funzione le storie esclusive e come si differenziano nel feed con un cerchio viola. Il design è uguale alla versione verde degli Amici stretti. Se si prova a guardare una storia esclusiva senza però far parte degli abbonati del creator che l’ha condivisa, appare la seguente notifica.

Come funzionano le Storie in esclusiva di Instagram

Come spiega Paluzzi nei suoi tweet, le storie esclusive di Instagram non permettono di realizzare degli screenshot al contenuto. Invece, sul profilo del creator, apparirà un bottone denominato Subscribe, attraverso il quale gli utenti potranno unirsi al fan club.

Paluzzi offre quindi un primo sguardo alla novità di Instagram che potrebbe arrivare prossimamente. L’azienda non ha confermato la notizia, ma ha accertato che gli screenshot sono stati estrapolati da un prototipo interno. Sembra quindi che la fase di testing inizierà solo in futuro. Anche il CEO Adam Mosseri aveva in passato parlato della possibilità di inserire contenuti in abbonamento su Instagram.

Basti pensare che anche Facebook ha lanciato la piattaforma di newsletter Bulletin. Invece Twitter ha lanciato funzioni esclusive sulla sua piattaforma Blue, come i Super Follows e l’editing per i tweet. Ora potrebbe essere arrivato il momento anche per Instagram di abbracciare una simile soluzione e testarne l’efficacia sugli utenti.

Si tratta quindi di grandi novità per il social, che sembra essere al lavoro anche su altre funzioni quali la possibilità di postare da computer, o anche di salvare le Storie come bozze.