Google Stadia

Google Stadia disponibile anche su iOS

Google Stadia è accessibile anche da iPhone e iPad tramite il browser Safari, l'unico modo consentito dalle regole di App Store.

Come promesso meno di un mese fa, Google Stadia è ora disponibile anche su iPhone e iPad. La versione compatibile con iOS 14.3 è accessibile tramite il browser Safari, in quanto le regole di Apple impediscono la pubblicazione dell’app sullo store. Lo stesso “trucco” è stato utilizzato da Microsoft per il suo servizio di cloud gaming.

Apple non permette la distribuzione delle app per il cloud gaming perché vuole controllare ogni singolo gioco offerto dal servizio. L’azienda offre due alternative: pubblicare tutti i giochi separatamente oppure utilizzare Safari.

Quest’ultima è la soluzione scelta da Google. Gli utenti possono accedere con Safari dall’indirizzo https://stadia.google.com/, effettuare la registrazione con un account Google e aggiungere un collegamento diretto alla schermata home tramite il menu di condivisione. L’icona consentirà così di avviare la web app o meglio la PWA (Progressive Web App).

Google Stadia su iOS

Molti giochi richiedono un controller in quanto non supportano per il touch. È possibile utilizzare il controller Stadia oppure quelli delle console Xbox One e PlayStation 4. A differenza dei servizi concorrenti, Google Stadia consente di giocare senza abbonamento e restrizioni. Al momento sono disponibili solo due titoli gratuiti: Destiny 2 e Super Bomberman R.

Tra le new entry ci sono Assassin’s Creed Valhalla e Cyberpunk 2077. L’abbonamento Stadia Pro (9,99 euro/mese) consente l’accesso prioritario ai nuovi giochi, agli sconti e alle funzionalità avanzate (risoluzione 4K, HDR e audio surround 5.1).

In base ai primi test non si notano differenze prestazionali rispetto all’app nativa su Android. Al momento però il numero di giochi ottimizzati per smartphone o tablet è piuttosto limitato. Il supporto per iOS dovrebbe attirare più sviluppatori e utenti.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare