twitter annulla tweet blue

App

Twitter: come funziona la novità di Blue Annulla Tweet

Martina Pedretti | 16 Luglio 2021

Su Twitter è in arrivo una funzione per bloccare l’invio di un tweet entro 6 secondi dopo la pubblicazione: ecco come funzionerebbe

In un momento storico in cui Twitter cerca di prestare attenzione a ciò che i suoi utenti pubblicano, potrebbe arrivare una nuova funzione. Da mesi ormai il social sta portando avanti una crociata contro fake news e teorie sul COVID, risultando in una stretta sulla propria utenza. Infatti è da poco arrivata una novità che potrebbe risultare in un ban definitivo, qualora si violino le regole del social. Ma un’ulteriore nuova funzione è in arrivo.

Inizialmente si era scoperta un’interfaccia work-in-progress di Twitter, che permetteva agli utenti di annullare l’invio di un tweet entro 6 secondi dalla pubblicazione. La ricercatrice Jane Manchun Wong aveva per prima individuato la funzione, e ha fornito immagini e spiegazione di come avrebbe potuto funzionare. Successivamente Twitter ha annunciato che “Annulla invio” farà parte della rosa di funzioni inedite del servizio a pagamento Blue. Chi la vorrà utilizzare dovrà pagare un abbonamento di circa 3 dollari al mese, che dà accesso anche ad altre novità.

L’interfaccia mostrata dal video trailer della novità, include la familiare finestra di dialogo “Il tuo Tweet è stato inviato” che appare dopo l’invio di un tweet. Subito sotto però appare una novità, ovvero il nuovo pulsanteAnnulla“. Questo bottone funge anche da barra di avanzamento, che mostra quanto tempo manca prima che non si possa più annullare un tweet. Esso infatti non viene subito pubblicato, ma passano sei secondi prima che questo venga inviato. In questa frazione di tempo, l’utente ha la possibilità di eliminare quanto scritto. Gli utenti possono selezionare un timer a piacere, che può mantenere privato il tweet fino a 30 secondi.

Gmail offre un’opzione simile per le e-mail, fornendo una veloce finestra per interrompere l’invio dei messaggi dopo aver fatto click su “Invia“.

La funzione “Annulla invio” farà parte futuro abbonamento Twitter Blue a pagamento, per ora disponibile solo in Canada e Australia. Non si tratta quindi del “pulsante di modifica” che gli utenti di Twitter richiedono da sempre, ma di qualcosa che offrirebbe comunque agli utenti la possibilità di interrompere rapidamente la pubblicazione di un tweet. Come vi spieghiamo in questo articolo, la funzione di modifica potrebbe non arrivare mai. Potrebbe risultare utile se si rileva un errore di battitura dell’ultimo secondo.

whatsapp inoltro didascalia immagini

App

WhatsApp permette di inoltrare le didascalie di immagini e i video inviati

Martina Pedretti | 2 Dicembre 2022

WhatsApp

Da oggi WhatsApp permette di inoltrare le didascalie dei immagini, video e GIF inviati, cosa finora impossibile: come fare

Su WhatsApp si possono da ora inoltrare anche le didascalie insieme ai media

WhatsApp ha silenziosamente diffuso una funzione che permette di inoltrare anche la didascalia dei contenuti che si inviano nelle chat. La novità è arrivata sia su Android che su iOS ed era da lungo attesa.

Finora su WhatsApp non si potevano inoltrare le didascalie inserite in immagini, video e GIF inviati a altri utenti. Come funziona questa novità?

L’inoltro con didascalia su WhatsApp parte dalla chat in cui si manda un contenuto con una didascalia, come ad esempio una foto seguita da un testo. Quindi, cosa che finora non accadeva, verrà inoltrata sia la foto che la didascalia, se presente.

Inoltre in fase di Inoltro, si potrà anche cliccare sulla “X“, per eliminare la didascalia qualora la si volesse mandare a una seconda chat. Così facendo si invierà solo il media, come è stato finora.

Come già specificato questa novità funziona per immagini, video, GIF animate e documenti. Inoltre bisogna specificare che il procedimento non intacca la crittografia end-to-end, che continuerà a svolgere il suo lavoro senza diffondere il testo a parti terze.

spotify wrapped quali mesi traccia

App

Quali mesi traccia Spotify Wrapped e quanto è accurato

Martina Pedretti | 1 Dicembre 2022

Spotify

Quale periodo dell’anno viene incluso nello Spotify Wrapped? I mesi tracciati e quanto effettivamente è accurato il conteggio

Di quali mesi dell’anno tiene conto Spotify Wrapped?

Spotify Wrapped 2022 è finalmente arrivato, ma quanto è accurato e quando inizia effettivamente a monitorare le nostre abitudini di ascolto? Ecco di quali mesi tiene traccia la piattaforma.

Il 30 novembre Spotify ha sorpreso Internet lanciando il Wrapped del 2022. Alcuni utenti però hanno segnalato di aver ricevuto risultati molto diversi da quelli che si aspettavano e la ragione è molto semplice.

Nonostante quello che si potrebbe supporre, Spotify Wrapped non calcola gli ascolti in streaming di tutto l’anno corrente. Il periodo tracciato inizia infatti sempre il 1° gennaio e termina il 31 ottobre. Questo dà a Spotify il tempo di mettere insieme tutti i risultati in tempo per dicembre. Tuttavia però ciò significa anche che gli ascolti di novembre e dicembre rimangono sempre esclusi dal conteggio.

Per quanto riguarda l’accuratezza dei risultati, Spotify non parla in dettaglio di come raccoglie i suoi dati. Potrebbe essere infatti che, proprio come Apple Music, Spotify Wrapped conteggi solo i brani ascoltati in modalità online e non tenga traccia di quelli offline. Per questo potrebbe non essere stata conteggiata una parte della musica ascoltata da ogni utente.

Detto questo, per la maggior parte, i risultati ottenuti dovrebbero essere abbastanza accurati. Se quindi non capisci perché quel determinato artista sia nella tua Top 5, non ci sono dubbi sul fatto che tu l’abbia ascoltato molto.

twitter post consigliati utenti non seguiti sempre di più

App

Twitter mostrerà più tweet consigliati di utenti non seguiti

Martina Pedretti | 1 Dicembre 2022

Twitter

L’algoritmo di Twitter mostrerà sempre più tweet consigliati di utenti non seguiti: l’annuncio del social di Elon Musk

Twitter aumenta il numero di tweet consigliati nella Home

Twitter ha annunciato che il suo algoritmo della piattaforma sta per cambiare soprattutto per quanto riguarda i tweet consigliati. Saranno infatti sempre di più i post di creator non seguiti che appariranno sulla home degli utenti.

Anche in questo caso siamo davanti a una delle novità introdotte dal nuovo CEO del social, Elon Musk. La sua idea consiste nel mostrare un numero maggiore di tweet consigliati agli utenti, piuttosto che quelli delle persone effettivamente seguite. Lo scopo è di spingere gli utenti fuori dai propri amici e conoscenti.

Non ci sono al momento troppi dettagli su questa funzionalità in arrivo su Twitter. Sappiamo però che l’algoritmo farà apparire più tweet consigliati nella Home e anche in alcuni punti all’interno della sezione Esplora.

Al momento Twitter presenta due diversi feed, ovvero gli ultimi tweet (quelli in ordine cronologico) e home, che raccoglie i tweet pubblicati dalle persone che seguiamo. 

Sembra che questa novità sin da subito non sia stata accolta positivamente dagli utenti, che non amano ritrovarsi in Home contenuti non richiesti. Sarà quindi l’ennesimo mossa di Elon Musk non apprezzata e che finirà al centro di una polemica?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.