Successivo
Edward Snowden

News

Datagate: lo spionaggio di massa di NSA era illegale. E inutile

Alfonso Maruccia | 4 Settembre 2020

Datagate NSA Privacy

La giustizia americana ha dato ragione a Edward Snowden e torto al governo federale. Il programma di intercettazione di massa dell’intelligence era illegale e incostituzionale. E non è servito assolutamente a nulla.

Edward Snowden aveva ragione, il programma di spionaggio di massa gestito dalla National Security Agency (NSA) era illegale e, quel che è peggio, ha violato la riservatezza di milioni di americani senza nemmeno l’ombra di un minimo risultato pratico. La 9th Circuit Court of Appeals mette quella che sembra una pietra tombale sul Datagate, anche se oggi il mondo è molto diverso e gli utenti mettono i loro dati più privati in bella vista sui social.

Nel 2013, l’ex-agente della CIA Edward Snowden ha scoperchiato uno degli scandali tecnologici più significativi della storia moderna, denunciando lo spionaggio sistematico di NSA a danno dei cittadini USA (e potenzialmente del mondo intero) con la raccolta a strascico dei “metadati” sulle comunicazioni telefoniche da e verso gli States.

NSA

La NSA e le autorità federali, dopo i primi momenti di incertezza (e di prevedibile negazionismo), avevano ammesso l’esistenza della dragnet spionistica ma l’avevano giustificata con la solita scusa buona per ogni stagione: il contrasto al terrorismo. Secondo la sentenza della Corte di Appello, invece, persino nel singolo caso riconosciuto pubblicamente dalla NSA (il terrorista somalo Basaalay Moalin) la raccolta dei dati è stata completamente irrilevante.

Inutile, illegale e molto probabilmente incostituzionale: la Corte USA sembra smontare, senza possibilità di appello, le premesse del programma di spionaggio federale che ora non è (o non sarebbe) più in corso. I giudici citano più volte il contributo fornito da Snowden nella ricerca della verità sul caso, e lo stesso analista (da anni riparato in Russia) ha accolto la notizia come una novità inaspettata e sorprendente.