Successivo
Diablo III

Videogame

Diablo IV, Blizzard prepara il primo annuncio?

Alfonso Maruccia | 22 Ottobre 2019

Gaming

Il lungamente atteso – e lungamente rimandato – nuovo capitolo della saga di Diablo potrebbe presto arrivare su questi schermi. […]

Il lungamente atteso – e lungamente rimandato – nuovo capitolo della saga di Diablo potrebbe presto arrivare su questi schermi. Nuove indiscrezioni confermano che Diablo IV è già in sviluppo, almeno sulla carta.

Sono passati più di cinque anni dall’uscita di Reaper of Souls, la prima (e fin qui ultima) espansione completa di Diablo III, e in tutto questo tempo Blizzard non ha dedicato particolari energie alla continuazione di una delle saghe videoludiche più popolari su PC (e negli ultimi anni anche su console). Le cose potrebbero presto cambiare, se le indiscrezioni che arrivano dalla Germania venissero confermate giusto in tempo per il prossimo Blizzcon.

La serie che, a partire dal 1996, ha reso popola la formula degli action-RPG aspetta un nuovo sequel degno di tale nome da molto tempo, e già nel 2016 si parlava di un quarto capitolo in cantiere presso lo studio americano con annunci di lavoro per posizioni dedicate alla gestione delle progetto. Qualche novità, per Diablo, era in realtà già arrivata durante lo scorso Blizzcon, ma i fan hanno risposto nel modo peggiore e più inaspettato per Blizzard.

L’anno scorso, infatti, lo studio di Irvine ha svelato le prime sequenze di Diablo Immortal, “app” videoludica sottodimensionata per poter girare al meglio sugli schermi degli smartphone e null’altro. Il nome e le azioni di Blizzard hanno dunque subito un colpo durissimo, certo non aiutati nelle ultime settimane dalla posizione pro-cinese assunta dal colosso californiano con la messa al bando dei giocatori che avevano espresso solidarietà alle proteste di Hong Kong.

Blizzard ha insomma un bisogno quasi disperato di una nuova partecipazione, attiva e soprattutto positiva, da parte del pubblico e dei suoi fan storici, e Diablo IV potrebbe appunto servire a tale scopo in occasione della nuova kermesse organizzata dallo studio per i primi di novembre.

Diablo IV

A confermare, per l’ennesima volta, che Diablo IV dovrebbe presto arrivare sugli schermi degli appassionati di action-RPG (possibilmente non su smartphone) è una pubblicazione tedesca, che ha anticipato l’arrivo (a novembre) di un nuovo volume cartonato chiamato The Art of Diablo e dedicato agli artwork tratti da Diablo, Diablo II, Diablo III e un fin qui inedito “Diablo IV”.

Un primo, parziale annuncio inerente Diablo IV potrebbe dunque davvero arrivare durante il Blizzcon 2019, una mossa che confermerebbe lo sviluppo attivo del gioco e favorirebbe, almeno in parte, un recupero di credibilità di uno sviluppatore videoludico oggi noto soprattutto per la sua incapacità di creare nuovi giochi e per l’attaccamento quasi patologico ai soldi.