Successivo
Game of Thrones - Night King

News

Game of Thrones è la serie TV più scaricata su BitTorrent nel 2019

Alfonso Maruccia | 2 Gennaio 2020

Servizi Web

Per il settimo anno consecutivo, lo show dark fantasy di HBO conquista l’ambito titolo di show televisivo più scaricato sul […]

Per il settimo anno consecutivo, lo show dark fantasy di HBO conquista l’ambito titolo di show televisivo più scaricato sul network di BitTorrent. Il “campione” della pirateria audiovisiva dovrà ora fare posto alle nuove leve.

Game of Thrones (meglio noto come Il Trono di Spade in Italia) è tradizionalmente una delle serie TV più piratate e condivise dagli utenti del P2P, un primato che forse non farà piacere al canale televisivo HBO (che produce lo show) ma che è stato confermato anche nel 2019 nonostante le polemiche sulla qualità e lo storytelling dell’ottava e ultima stagione della serie.

Che la stagione conclusiva de Il Trono di Spade fosse in grado di attirare le solite folle di seed pirata era già apparso chiaro al debutto dei primi episodi, con un risultato ancora più impressionante se si considera che i download su rete BitTorrent devono oggi vedersela con lo strapotere dello streaming audiovisivo anche per i contenuti “non autorizzati”.

P2P, file sharing e pirateria

Secondo le ultime stime raccolte e compilate da TorrentFreak, alla fine anche l’ottava stagione ha conquistato un primato che dura da sette anni: lo show televisivo più piratato del 2019 tramite torrent è Game of Thrones, seguito dalla sorpresa Chernobyl (ancora una serie targata HBO) e dall’altrettanto sorprendente The Mandalorian attualmente rinchiuso nel recinto esclusivo di Disney+.

La lotta per la conquista dei Sette Regni di Westeros si è conclusa in maniera definitiva con l’ottava stagione de Il Trono di Spade, quindi lo show TV di HBO lascerà il posto a nuovi campioni della pirateria a mezzo P2P nell’anno in corso. The Mandalorian ha le carte in regola per bissarne la popolarità, mentre per il già annunciato spin-off basato sul crollo della casa Targaryen (House of the Dragon) occorrerà attendere ancora.