Successivo
ASUS ROG

Hardware

Asus Meta Buffs, il nuovo hardware videoludico del brand ROG

Alfonso Maruccia | 3 Settembre 2020

Asus Gaming Hardware ROG

Asus ROG, il noto marchio di prodotti videoludici realizzati dalla corporation taiwanese, si arricchisce di offerte all’insegna della nuova generazione. GPU, monitor ultra-veloci, router: non manca davvero niente.

NVIDIA ha aperto le porte alla nuova generazione videoludica con la presentazione delle GPU GeForce RTX 30 Ampere, e ovviamente anche Asus è della partita con il suo noto marchio ROG (Republic of Gamers). Il brand si è arricchita di un bel po’ di nuove proposte in occasione dell’evento virtuale Meta Buffs.

Trasmesso in streaming e senza pubblico in sala, come oramai vuole la nuova consuetudine anti-COVID-19 di questi ultimi mesi, l’evento Meta Buffs ha offerto il palco per il lancio di nuove schede grafiche, monitor, router e altri accessori della linea ROG espressamente dedicati agli appassionati e ai videogiocatori.

La parte del leone l’hanno fatta sicuramente le GPU custom della linea GeForce RTX 3000, con nuovi modelli Strix (RTX 3090, RTX 3080, RTX 3070), TUF (idem) e Dual (RTX 3070). Non potendo usare il nuovo design esclusivo delle GPU Founders Edition di NVIDIA, Asus ha dovuto studiare nuovi metodi di raffreddamento in grado di reggere l’impatto con il nuovo, potentissimo hardware grafico della casa californiana.

ASUS ROG Strix RTX 3090

Il risultato, soprattutto per i modelli più potenti, sono schede extra-large capaci di occupare fino a 3 slot PCIe, con un sistema di raffreddamento a tre ventole. E in grado di consumare un quantitativo spropositato di energia: la RTX 3090 ROG Strix può prosciugare fino a 400W e necessita di tre connettori di alimentazione a 8-pin, mentre i modelli TUF e Dual si accontentano di due connettori a 8-pin.

Molto ricca anche la nuova selezione di monitor a 360Hz, un trend sempre più popolare pensato per migliorare l’esperienza di gioco e la competizione negli esport. I display ultra-veloci di Asus includono ROG Swift 360Hz PG259QN e PG259QNR, entrambe modelli Full HD con modulo G-Sync integrato, tecnologia IPS e il sistema di analisi delle latenze sviluppato da NVIDIA per le GPU Ampere Reflex (PG259QNR). Novità anche per i display 2K HDR (a 170Hz), con il modello da 32” PG329Q e quello curvo da 31,5” XG32VC.

L’evento Meta Buffs ha chiuso la nuova offerta ROG con diversi accessori per giocatori comprensivi di cuffie, mouse wireless (Keris), tastiere con switch meccanici ottici (Strix Scope) e infine il router ROG Rapture GT-AXE11000. Il primo, secondo Asus, a supportare Wi-Fi 6E e la banda dei 6GHz recentemente aperta all’uso senza licenza dalla FCC (Federal Communications Commission) americana.