Successivo
Intel Alder Lake

CPU

Tiger Lake, Intel in vantaggio su AMD per le prestazioni a singolo thread?

Alfonso Maruccia | 5 Agosto 2020

AMD Cpu Intel

Emergono ancora indiscrezioni sulle capacità delle CPU Tiger Lake di Intel, e ancora una volta Chipzilla sembra detenere un vantaggio importante sul fronte delle prestazioni “pure”.

Intel dovrebbe presentare ufficialmente Tiger Lake il prossimo 2 settembre, e a quanto se ne sa al momento la nuova linea di CPU offrirà miglioramenti prestazionali notevoli sulle generazioni passate ma anche in confronto alla concorrenza. Una ulteriore conferma in tal senso arriva grazie all’ennesimo leak a mezzo benchmark online.

Il benchmark in oggetto appartiene alla piattaforma di PassMark, e vede una CPU Intel Core i7-1165G7 (Tiger Lake) confrontarsi con una CPU AMD Ryzen 7 4800U. Nelle applicazioni a singolo thread, il processore Tiger Lake (10nm+) sembra stracciare quello di AMD basato su architettura Zen 2 (7nm) con un punteggio più alto del 24,4%.

Tiger Lake vs Ryzen 4000

Core i7-1165G7 e Ryzen 7 4800U sono due CPU piuttosto diverse, e non solo per il differente nodo produttivo che le ha generate. L’unità Intel è dotata di 4 core fisici e 8 thread logici, mentre quella AMD ha 8 core e 16 thread. Molto diverse anche le frequenze di funzionamento di base (2,8GHz/1,8GHz) e in Turbo (4,7GHz/4,2GHz).

Visto il numero superiore numero di core e come emerge anche dal benchmark PassMark, la CPU AMD ha un più che evidente vantaggio nelle applicazioni multi-core. Il fatto che Tiger Lake emerge vittoriosa nei test a singolo thread, invece, lascia intravedere le potenzialità della nuova architettura. E conferma un dato di fatto che risulta vero dalla notte dei tempi informatici: la velocità di clock della CPU conta, sempre.