Successivo
GeForce RTX 3080

GPU

GeForce Ampere, GPU dalle prestazioni senza precedenti?

Alfonso Maruccia | 3 Agosto 2020

Gaming Gpu Nvidia

Le ultime indiscrezioni sulle GeForce di prossima generazione confermano per l’ennesima volta un aumento di prestazioni senza precedenti. Le nuove GPU Ampere faranno faville?

Dovrebbero oramai mancare poche settimane al debutto ufficiale delle GeForce RTX basate su GPU Ampere, schede acceleratrici destinate a trasformarsi velocemente nell’oggetto del desiderio dei possessori di PC appassionati di gaming. In attesa delle prime informazioni ufficiali, le indiscrezioni “ufficiose” continuano a parlare di un salto generazionale davvero notevole.

La next-gen delle GeForce RTX Ampere sarà molto più veloce delle attuali GeForce Turning. Gli ultimi rumor in tal senso riguardano ancora GeForce RTX 3090, nuova GPU di fascia alta che dovrebbe rappresentare l’offerta più potente (e costosa) delle GPU Ampere per consumatori.

I rumor arrivano al solito tramite Twitter, a opera dei due noti leaker KatCorgi e kopite7kimi. Il metro di riferimento è il punteggio ottenuto dalla GeForce RTX 2080 Ti nel benchmark Time Spy Extreme di 3DMark, e la conclusione dei due insider è che la nuova GeForce RTX 3090 vanterà prestazioni superiori del 50% rispetto all’attuale GPU NVIDIA di fascia alta.

Diversamente dal solito, questa volta ai rumor non si accompagnano grafici, link ai database dei benchmark online o altro materiale aggiuntivo. Per verificare la legittimità delle ipotesi occorrerà dunque attendere la voce ufficiale di NVIDIA, che a questo punto potrebbe deludere le già notevoli aspettative del pubblico per le GPU Ampere.