Successivo
GeForce RTX 3080

GPU

GeForce Ampere, spunta la timeline per il lancio delle GPU NVIDIA

Alfonso Maruccia | 18 Giugno 2020

Gpu Nvidia

Ancora indiscrezioni sul futuro prossimo delle GPU Ampere di fascia consumer, un prodotto che dovrebbe arrivare nei negozi entro settembre. NVIDIA sarebbe nelle fasi finali del design delle nuove schede.

L’attesa per le GeForce RTX di prossima generazione cresce di intensità grazie alle indiscrezioni sempre più frequenti e particolareggiate. Le GPU Ampere per il gaming su PC avranno un design decisamente particolare, permetteranno di incrementare le prestazioni e arriveranno nei negozi questo settembre.

Gli ultimi rumor sulle nuove GeForce arrivano ancora una vota da Igor’s Lab, che ha di recente descritto le caratteristiche tecniche (presunte) dei modelli GeForce RTX 3090, 3080 Ti e 3080. Al momento NVIDIA sarebbe nella fase di verifica finale del design delle schede con a bordo le GPU Ampere. Ulteriori test verranno condotti fino all’avvio della produzione di massa fissato per agosto.

GeForce Ampere Timeline

Igor Wallossek ha sfruttato le solite fonti anonime per stabilire una timeline che dovrebbe portare al lancio delle GeForce con GPU Ampere a settembre. Le tempistiche sono tutto fuorché ufficiali, ma non vanno molto lontano rispetto ai lanci passati di NVIDIA e alle speculazioni sulle GeForce next-gen provenienti da altre fonti.

Le fonti di Igor’s Lab hanno altresì confermato la legittimità del design alla base del nuovo sistema di dissipazione del calore comparso in foto, anche se in realtà si tratterebbe di una delle due scelte possibili che NVIDIA sta valutando per il design finale. Due diversi produttori OEM sarebbero impegnati a fornire alla corporation californiana i dati necessari a stabilire il form factor più efficiente.