Successivo
GeForce RTX 3080

GPU

GeForce Ampere, indiscrezioni sulle GPU RTX 3070 e RTX 3070 Ti

Alfonso Maruccia | 8 Luglio 2020

Gaming Gpu Nvidia

Ancora rumor sulla generazione Ampere delle GPU GeForce, con caratteristiche che questa volta riguardano le nuove schede acceleratrici di “fascia media”. Potenti come la fascia alta corrente.

Le schede GeForce basate su GPU Ampere dovrebbero arrivare nei negozi a settembre, e i leaker sono come al solito alacremente al lavoro per svelare informazioni riservate sulle presunte caratteristiche delle nuove unità di calcolo grafico accelerato. E di “accelerazione”, con le GPU next-gen di NVIDIA, dovrebbe essercene parecchia sul fronte delle prestazioni.

I nuovi rumor sulle GPU Ampere consumer arrivano ovviamente da Twitter, e questa volta riguardano il segmento della fascia media presumibilmente compreso tra i 400 e i 500 dollari di costo. In passato si era parlato delle caratteristiche di GeForce RTX 3080 o anche di una inedita GeForce 3090, ora il soggetto è la linea GeForce RTX 3070.

L’utente di Twitter Kopite7kimi ha svelato i presunti dettagli su due nuove GPU, la GeForce RTX 3070 “liscia” e la GeForce RTX 3070 Ti. Nel primo caso si parla di 2.944 core CUDA e memoria GDDR6, nel secondo i core CUDA sono 3.072 e la memoria è di 8GB, in standard GDDR6 oppure GDDR6X.

Al di là dei numeri e delle sigle, se i leak fossero alla fine confermati ci troveremmo al cospetto di prestazioni comparabili alle schede GeForce RTX di fascia alta attuali (RTX 2080, RTX 2080 Super). Il passaggio dall’architettura Turning ad Ampere si prospetta dunque più che interessante, per il gaming su PC.