Successivo
GeForce RTX 3060 Ti

GPU

GeForce RTX 3060 Ti, il debutto è sempre più vicino

Alfonso Maruccia | 18 Novembre 2020

GeForce Gpu Nvidia

L’esistenza della GPU GeForce RTX 3060 Ti sarebbe stata ufficializzata, così come le performance di una scheda di fascia media in grado di andare ben oltre la fascia alta di precedente generazione.

Ufficialmente non ancora confermata da NVIDIA, la GeForce RTX 3060 Ti si prospetta essere una GPU Ampere dalla caratteristiche a dir poco interessanti per i potenziali acquirenti. La nuova unità acceleratrice discreta di fascia media è potente, dicono le ultime indiscrezioni, e garantisce performance superiori alle GPU più potenti basate su architettura Turing.

Stando alle ultime informazioni pubblicate da Videocardz, NVIDIA avrebbe già ufficializzato l’esistenza le caratteristiche essenziali di GeForce RTX 3060 Ti alla stampa. La nuova scheda userebbe una versione “castrata” della stessa GPU impiegata per le GeForce RTX 3070 (GA104), con un minor quantitativo di core CUDA (4.864) ma la stessa memoria GDDR6 da 8GB. Il prezzo consigliato sarebbe di $400.

GeForce RTX 3060 Ti Prestazioni

GeForce RTX 3060 Ti dovrebbe arrivare nei negozi il prossimo 2 dicembre, dicono le indiscrezioni (cioè NVIDIA, in questo caso), e con tutta probabilità seguirà lo stesso destino delle sorelle maggiori della “cucciolata” Ampere sparendo velocemente dalla circolazione a causa dell’azione nefasta di bot, scalper e truffatori assortiti.

Videocardz sostiene di essere venuta in possesso di una slide riguardante le prestazioni della nuova GPU (non presentata da NVIDIA all’evento per la stampa), un’immagine da cui è possibile ricavare informazioni parecchio interessanti.

In giochi quali Horizon Zero Down, DOOM Eternal e Red Dead Redemption 2, GeForce RTX 3060 Ti sarebbe più veloce del 10% rispetto a GeForce RTX 2080 Super. Il vantaggio crescerebbe ancora con l’abilitazione dell’illuminazione ray tracing, mentre la precedente offerta di fascia media (GeForce RTX 2060 Super) ne uscirebbe totalmente annichilita con performance migliorate del 54-80% tra giochi e applicazioni.