Successivo
GeForce RTX 3090

GPU

Il mercato si prepara all’arrivo delle GeForce RTX 30

Alfonso Maruccia | 11 Settembre 2020

Gpu Mercato Nvidia

NVIDIA ha annunciato le nuove GPU Ampere della linea GeForce RTX 30 a inizio settembre, e nei prossimi giorni le prime schede arriveranno nei negozi e online. Fioccano prezzi, “foto di famiglia” e video di unboxing in attesa delle recensioni.

Sono passati pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle nuove GeForce RTX con GPU Ampere, e la community di appassionati attende ansiosa di toccare con mano quello che le schede acceleratrici next-gen di NVIDIA hanno da offrire. La corporation conferma le performance stellari della nuova serie, mentre i potenziali acquirenti dovranno preoccuparsi anche di faccende un po’ più mondane come le somme di denaro necessarie ad acquistare le nuove unità.

La versione Founders Edition di GeForce RTX 3080 sarà disponibile il 17 settembre a un costo di € 720, ha confermato NVIDIA. Stando ai primi prezzo comparsi sui rivenditori online tedeschi, le diverse edizioni OEM della GPU avranno tutte un prezzo maggiorato rispetto all’offerta originaria. Particolarmente significativo il costo della GeForce RTX 3090 ROG Strix di Asus, ben al di sopra del “prezzo consigliato” da NVIDIA e pari a circa € 1.719.

La GeForce RTX 3090 sarà un “mostro” e non solo per il prezzo: come conferma la prima foto di famiglia delle tre schede nella serie RTX 30, l’ammiraglia delle GPU Ampere ingloberà ben tre slot PCIe “divorando” le sorelline minori RTX 3080 (due slot) e (soprattutto) RTX 3070.

Le prime recensioni con benchmark dovrebbero comparire online a partire dal 14 settembre, e in attesa di conoscere le effettive qualità velocistiche delle nuove GPU c’è chi ha anticipato un po’ le cose pubblicando video di “unboxing” del pacco cortesemente spedito da NVIDIA.

Grazie all’unboxing praticato da HotHardware, ad esempio, possiamo già verificare concretamente le dimensioni della GPU GeForce RTX 3080, il design del sistema di raffreddamento, il nuovo connettore di alimentazione a 12-pin e altro ancora. E per chi fosse invece alla ricerca di un affare piuttosto che dell’hardware di ultimissima generazione, per le prossime settimane si prospettano offerte scontate estremamente interessanti per le oramai detronizzate GPU Turing della serie RTX 20.