Successivo
MS-DOS

Networking

Download del giorno: mTCP 2020-01-01

Alfonso Maruccia | 7 Gennaio 2020

Download Download del giorno Reti Software

Il DOS non muore mai, e progetti come mTCP permettono di continuare a sfruttare le macchine più antiche anche nel […]

Il DOS non muore mai, e progetti come mTCP permettono di continuare a sfruttare le macchine più antiche anche nel moderno mondo tecnologico Internet-dipendente.

mTCP è una suite di applicazioni basate sull’uso del protocollo TCP/IP espressamente pensate per girare su PC-DOS, MS-DOS, FreeDOS o altre variazioni sul tema. L’obiettivo? Permettere alle vecchie macchine informatiche a riga di comando di comunicare con gli ambienti moderni, in una LAN locale o anche su Internet.

Grazie alle utility incluse nel progetto mTCP è infatti possibile configurare una connessione Ethernet con IP dinamico tramite DHCP, trasferire file via FTP (client e server) “ad alta velocità”, chattare su IRC, inviare ping a scopo diagnostico, connettersi ai sistemi con terminali Telnet e altro ancora.

mTCP è praticamente in grado di girare su qualsiasi PC x86 uscito dalle origini a oggi, e per dimostrare le capacità dei tool lo sviluppatore ha messo on-line un sistema IBM PCjr (classe 1983) con tanto di mirror del sito ufficiale e status sulle attività del server.

Le release di mTCP si sono ridotte di numero ma lo sviluppo continua, conferma l’autore del progetto, e la nuova versione del pacchetto è arrivata giusto il primo gennaio 2020: mTCP 2020-01-01 rappresenta una release che comprende soprattutto la correzione di svariati bug nelle utility integrate, un miglioramento nel controllo di flusso delle comunicazioni TCP, una versione riscritta di HTGet e altro ancora.

Ovviamente, visto che oggi solo ben pochi fanatici della riga di comando (come chi scrive) sono disposti a usare il DOS in maniera nativa, mTCP è in grado di girare anche in ambienti virtualizzati come DOSBox, VirtualBox, VMWare, QEMU e altro.

Pagina ufficiale del download di mTCP 2020-01-01 per DOS/VM (versione standard)