Successivo
qBittorrent

Networking

Download del giorno: qBittorrent 4.1.7

Alfonso Maruccia | 8 Agosto 2019

Reti

Uno dei client BitTorrent più popolari si aggiorna ancora, con una release pensata soprattutto per risolvere diversi bug nel codice […]

Uno dei client BitTorrent più popolari si aggiorna ancora, con una release pensata soprattutto per risolvere diversi bug nel codice sorgente.

Nato come alternativa open source a uTorrent dopo le ultime, problematiche evoluzioni del software seguite all’acquisizione da parte di BitTorrent Inc., qBittorrent si è da tempo imposto come il client d’elezioni per gli utenti che hanno la necessità di condividere e scaricare contenuti sul network P2P di BitTorrent.

Il client qBittorrent è FOSS, non contiene spiacevoli “sorprese” in fase di installazione ed è disponibile con le stesse funzionalità per un gran numero di piattaforme informatiche differenti. Il codice è basato sull’uso del tookit Qt e della libreria libtorrent-rasterbar, che implementa BitTorrent in C++.

La nuova release di qBittorrent uscita in questi giorni (qBittorrent 4.1.7) include soprattutto un gran numero di bugfix per altrettanti difetti riscontrati all’interno del codice sorgente, ma presenta anche due nuove funzionalità riguardanti il grafico della velocità di download (ora disponibile anche a 12 e 24 ore) e un layout orizzontale per il box di dialogo che compare durante l’aggiunta di un nuovo torrent alla lista delle condivisioni.

Il nuovo qBittorrent 4.1.7 include altresì miglioramenti per l’interfaccia WEBUI e per l’uso dei feed RSS. Su macOS, infine, i requisiti minimi necessari all’uso del programma comprendono ora la disponibilità della versione 10.12 (“Sierra”) del sistema operativo di Apple.

Pagina ufficiale del download di qBittorrent 4.1.7 per Windows, Linux, macOS, FreeBSD, OS/2, …