Successivo
Samsung SD Card PRO Plus EVO Plus - 1

Storage

PRO Plus e EVO Plus, le nuove SD Card di Samsung

Alfonso Maruccia | 14 Ottobre 2020

Fotografia Samsung SD Card Storage

Samsung ha presentato le due nuove linee di SD Card dedicate a fotografi e creatori di contenuti: PRO Plus e EVO Plus offriranno prestazioni adeguate alle registrazioni in 4K. Senza dover chiedere un mutuo in banca per l’acquisto.

La nuova iniziativa di Samsung nell’ambito dello storage si discosta dalle soluzioni informatiche tradizionali per dedicarsi a quelle embedded. La corporation sudcoreana ha infatti presentato le sue nuove SD Card, schede di memoria dedicate ai fotografi e a chi ha necessità di registrare video in risoluzione 4K/Ultra HD.

L’ultima proposta di Samsung include due nuove linee di schede di memoria SD, ovvero PRO Plus e EVO Plus. Entrambe le schede usano l’interfaccia UHS-1, e saranno disponibili in tagli da 32, 64, 128 e 256GB. Le prestazioni massime arrivano a 100 megabyte al secondo in lettura e scrittura per EVO Plus, o 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura (60 MB/s per il taglio da 32GB) per PRO Plus.

Samsung SD Card PRO Plus EVO Plus - specifiche

Le SD PRO Plus e EVO Plus non saranno insomma il massimo della velocità, ma secondo Samsung sono più che adeguate per l’utilizzo in un gran numero di dispositivi consumer inclusivi di reflex digitali e fotocamere compatte, videocamere o anche PC.

Le nuove SD vengono commercializzate con una garanzia di ben dieci anni, e Samsung si è davvero impegnata per fornire un livello di affidabilità senza precedenti. Le unità PRO Plus e EVO Plus resistono all’acqua (un metro di profondità per 72 ore), agli sbalzi di temperatura (da -25 a 85°), agli shock d’impatto, ai raggi-X, ai campi magnetici, alle cadute e al consumo derivante dall’uso continuato.

Samsung SD Card PRO Plus EVO Plus - 2

Samsung fornisce anche un’utility progettata per verificare l’autenticità delle sue nuove SD Card nel tentativo di combattere la contraffazione, mentre il prezzo dei preordini è (tutto considerato) accessibile. Le schede PRO Plus avranno un costo compreso tra $10 e $50, le EVO Plus costeranno tra i $7 e i $40. La data di disponibilità è fissata all’8 novembre (PRO Plus).