Successivo
Firefox logo classico

HowTo | Software

Come disabilitare la pubblicità sulla pagina iniziale di Mozilla Firefox

Alfonso Maruccia | 3 Gennaio 2019

Mozilla Servizi Web Software

Di recente Firefox ha preso a visualizzare banner pubblicitari sulla pagina di avvio del browser. Mozilla ha parlato di un […]

Di recente Firefox ha preso a visualizzare banner pubblicitari sulla pagina di avvio del browser. Mozilla ha parlato di un “esperimento”, ma gli utenti più sensibili possono disabilitare la funzionalità in modo definitivo.

A cavallo dei festeggiamenti per il nuovo anno, alcuni utenti di Firefox sono stati accolti da una sorpresa non molto piacevole per un browser che si dichiara protettore della privacy e dei netizen contro lo strapotere delle corporation di rete: sulla versione desktop del software, i suddetti utenti si sono ritrovati con un banner pubblicitario mai visto prima, visualizzato nella parte inferiore della pagina impostata all’apertura di una nuova scheda.

Incalzata su quello che sembra l’ennesimo caso di advertising “nascosto” e non richiesto, Mozilla ha ufficialmente risposto parlando di un esperimento: il banner pubblicitario sperimentato dagli utenti – riferito al servizio di prenotazione per alberghi Booking.com – non era pubblicità, ma solo un modo per Mozilla di veicolare informazioni e “offerte” esclusive – la prenotazione prevedeva uno sconto – agli utenti di Firefox.

L’esperimento di Mozilla è durato cinque giorni fino al 30 dicembre, e ha coinvolto il 25% dell’utenza statunitense dotata dell’ultima versione disponibile di Firerfox (64). Il banner era connesso alla funzionalità “Snippet”, usata dalla corporation per inviare messaggi agli utenti del browser del Panda Rosso.

Per chi non volesse avere nulla che fare con questo genere di “offerte” o “messaggi” personali di Mozilla, è possibile disabilitare del tutto la funzionalità Snippet attenendosi alla procedura che segue: accedere alla pagina delle opzioni di Firefox (digitare about:preferences nella barra degli indirizzi e premere Invio), selezionare Pagina iniziale dalla colonna a sinistra, scorrere la pagina sulla destra fino in fondo e togliere la spunta alla casella accanto alla voce Snippet.

Nel caso in cui si volesse tagliare completamente la testa al toro e inibire qualsiasi intervento di Mozilla sulla pagina di avvio di Firefox, infine, è possibile disabilitare tutte le opzioni presenti sulla schermata di configurazione del browser o, meglio ancora, modificare la voce Nuove schede selezionando l’opzione Pagina vuota.