Successivo
Google

HowTo | Internet

Come sfruttare al massimo la ricerca Web di Google

Alfonso Maruccia | 16 Gennaio 2019

Google Servizi Web

Guida ai migliori “trucchi” per utilizzare al meglio il search engine di Mountain View, usando gli operatori avanzati direttamente dalla […]

Guida ai migliori “trucchi” per utilizzare al meglio il search engine di Mountain View, usando gli operatori avanzati direttamente dalla casella di ricerca.

Al di là delle polemiche e l’ossessione di Mountain View per il tracciamento e l’advertising, il motore di ricerca di Google continua a rappresentare uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti per navigare nell’immenso archivio di informazioni e contenuti presenti sul Web in chiaro. Google Search continua a essere il motore di ricerca Web più popolare di sempre, e sfruttando le indicazioni presenti in questa guida potrà essere ancora più utile per qualsiasi tipo di ricerca.

Meteo e programmazione cinematografica in zona

Digitando meteo seguito da un codice di avviamento postale valido (es. meteo 00118), Google Search visualizzerà le previsioni meteorologiche per quella specifica zona; parimenti, digitando movies seguito dal CAP si otterrà la programmazione delle sale cinematografiche in zona (es. movies 00118).

Definizioni

Usando l’operatore define seguito da un qualsiasi termine o espressione (in italiano o meno), Google visualizzerà una breve definizione estratta dal suo “Dizionario” prima dei risultati della ricerca vera e propria (es. define sturm und drang).

Ricerca PDF

Con l’operatore fileType: è possibile circoscrivere la ricerca a un tipo di file specifico. Un’opzione particolarmente utile, ad esempio, se si vuole cercare il manuale in formato PDF di un PC, uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo elettronico e non solo (es. Upgrading and repairing PCs fileType:pdf).

Calcolatrice

Google Search è abbastanza “intelligente” da interpretare le operazioni aritmetiche sin dalla barra di ricerca: basta indicare le operazioni desiderate in successione per visualizzare la calcolatrice di Mountain View e il risultato dei calcoli specificati (es. 3.000.000.000-1.999.456.890/35-0,29).

Google Account

Valore delle azioni

Specificando un titolo azionario valido, Google visualizzerà l’andamento in borsa in tempo reale dell’azienda a cui fa riferimento quel titolo (es. MSFT, AAPL BIT FCA).

Ricerca esatta

Raggruppando i termini da cercare tra le virgolette, Google limiterà i risultati della ricerca solo alle occorrenze di quella specifica espressione o terminologia (es. “giardini pensili di Babilonia”).

Eliminare una parola

Se vogliamo escludere una singola parola da una ricerca, possiamo usare il segno meno accanto alla parola da escludere da una ricerca tra virgolette (es. “giardini pensili” –Babilonia).

Termine “jolly”

Usando un metacarattere o carattere jolly (anche noto come wildcard in inglese), è possibile estendere la ricerca a tipologie di soggetti differenti. Ad esempio, la ricerca “uomo più veloce del mondo” potrebbe diventare “* più veloce del mondo” per includere anche auto, ciclisti, uccelli, WC velocisti e altro ancora.

Ricerca limitata per sito

Usando l’operatore site: seguito da un particolare nome di dominio, è possibile limitare la ricerca di Google all’interno di quello specifico sito Web (es. ASUS ROG site:pcprofessionale.it).