Successivo
Monoscopio TV

HowTo | Internet

Come vedere i principali canali TV del digitale terrestre in diretta sul Web

Alfonso Maruccia | 20 Marzo 2019

Servizi Web

Le piattaforme e i canali televisivi che hanno una loro presenza sul Web sono oramai la norma, più che l’eccezione, […]

Le piattaforme e i canali televisivi che hanno una loro presenza sul Web sono oramai la norma, più che l’eccezione, a beneficio degli utenti che preferiscono dare uno sguardo “in TV” senza staccarsi dal monitor del PC.

In Italia come in molti altri paesi avanzati, il rapporto fra TV generalista e computer è sempre stato, a voler usare un eufemismo, piuttosto burrascoso. Oggi, nel 2019, gli screzi iniziali sono sostanzialmente passati alla storia e anche i media più recalcitranti non possono fare a meno di una presenza (spesso corposa e accessibile a tutti) sul Web.

I canali televisivi del digitale terrestre italiano sono, in larga misura, disponibili on-line con appositi servizi di streaming in diretta, un’opportunità sia per chi non possiede un televisore, sia per chi passa parecchie ore davanti allo schermo del PC ma vuole avere la possibilità di seguire uno degli innumerevoli telegiornali “generalisti” (o qualsiasi altro tipo di trasmissione) mentre è in altre faccende informatiche affaccendato.

Canali Rai

La televisione di stato è da tempo impegnata a rendere le proprie trasmissioni disponibili a tutti, in TV o altrove, tramite la piattaforma RaiPlay: noto in precedenza come Ray.tv, il servizio telematico di RayPlay permette di accedere in qualsiasi momento alle dirette di tutti i canali Rai. L’interfaccia del servizio è essenziale, quasi spartana, ma sono disponibili controlli per rallentare la trasmissione o scegliere la risoluzione dello streaming.

Diretta Rai

Le dirette di RaiPlay sembrano offrire la migliore qualità tra tutti i servizi da noi provati, e durante i test non abbiamo sperimentato problemi, disconnessioni o “salti” temporali di sorta. Il canone televisivo, è bene ricordarlo, va pagato solo se si possiede un televisore e non quando si guarda la Rai dal Web.

Canali Mediaset

La Compagnia del Biscione è sempre stata particolarmente aggressiva contro lo streaming telematico di terze parti, ma ora che il mondo è sostanzialmente connesso anche Mediaset è dovuta scendere a patti con la realtà creando la piattaforma Mediaset Play. Il servizio di streaming proprietario di Mediaset permette di visionare le puntate degli show televisivi ma anche – anzi soprattutto – di seguire le dirette di tutti i suoi canali, l’interfaccia in questo caso è un po’ più elaborata e fornisce, tra le altre cose, una UI laterale per passare da un canale all’altro senza mai abbandonare il player video.

Diretta Mediaset

UI a parte, le prestazioni della piattaforma Mediaset sono sicuramente inferiori a quelle della Rai: lo streaming tende spesso a “saltare” per sincronizzarsi con la trasmissione televisiva, e la qualità video lascia un po’ a desiderare.

Altri canali TV

Il boom delle trasmissioni sul digitale terrestre ha da tempo sostituito il duopolio Mediaset-Rai con un’offerta televisiva a dir poco ricca e sfaccettata, con decine e decine di canali in grado di garantire una programmazione sempre varia, ricca di spunti o capace di “risolvere la serata” quando la stanchezza prende il sopravvento e il richiamo del divano sembra irresistibile. Alcuni tra i canali più visti prevedono anche lo streaming in diretta sul Web, di seguito ne elenchiamo alcuni tra i più interessanti con un breve giudizio sulla qualità del servizio:

  • Diretta La7 – la TV più caratterizzata sul fronte dell’informazione politica “si vede” anche su Internet, sebbene con una qualità di trasmissione mediocre e che viene “oscurata” quando va in onda la pubblicità. E non è detto che questo sia un male. Un pulsante “live” in basso a sinistra permette di sincronizzare manualmente la trasmissione Web e quella sul digitale terrestre.
  • Diretta TV8 – una delle “concessioni” di Sky alla televisione in chiaro offre un servizio di streaming Web senza fronzoli, un semplice player con le informazioni sullo show attualmente “live” e poco altro.
  • Sky TG24 – anche il canale all-news di Sky trasmette in diretta sul Web, una trasmissione di qualità mediocre ma sempre “pronta” e ideale per chi vuole tenersi informato tramite l’approccio ibrido telematico-televisivo.
Diretta SkyTG24
  • Diretta Paramount Network – il canale televisivo di Viacom è uno dei più giovani del digitale terrestre italiano, visto che ha avviato le trasmissioni nel febbraio del 2016. La programmazione consiste in larga parte di film e serie TV Paramount, l’esperienza di utilizzo è senza infamia né lode con la solita qualità carente tipica dello streaming televisivo via Web.

Come confermano i dati, in un paese “anziano” come l’Italia la televisione continua a rappresentare uno degli strumenti di informazione e intrattenimento più usati. La possibilità di accedere ai canali TV dal Web può forse invogliare qualche “nativo digitale” – o chiunque abbia da tempo abbandonato lo schermo della TV per qualcosa di più interattivo, personale e utile come Internet – a integrare la vecchia televisione nelle nuove abitudini telematiche.