Come visualizzare il conteggio del numero di parole nei documenti di Google Docs

Google Docs/Documenti ha introdotto una nuova funzionalità di conteggio in tempo reale delle parole in via di digitazione. Scopriamo come abilitare in maniera permanente l’opzione.

Fino a qualche mese addietro, Documenti Google (o Google Docs) non permetteva di tenere traccia in tempo reale del numero di battute o di parole contenute nel documento in via di creazione. Ora questa opzione è finalmente disponibile, cosa che avvicina Docs alle funzionalità standard disponibili su un word processor locale degno di questo nome.

Una volta aperto o creato un documento su Google Docs, è possibile aprire il pop-up del “conteggio parole” premendo la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+C o, in alternativa, selezionando il Menu Strumenti, quindi Conteggio parole.

Conteggio parole in Google Docs - 1

Dal pop-up appena aperto occorre poi spuntare la casella Visualizza conteggio parole durante la digitazione, quindi confermare la scelta con il tasto OK. A questo punto Google Docs visualizzerà un riquadro con il conteggio aggiornato in tempo reale in basso a sinistra, riquadro da chi sarà anche possibile modificare il tipo di conteggio per pagine, parole o caratteri contenuti nel documento.

Conteggio parole in Google Docs - 2

Qualora infine volessimo nascondere il riquadro testé aperto, basterà selezionare l’opzione Nascondi conteggio parole per disabilitare la funzionalità.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.