Successivo
Logo Mozilla

Internet

Come disabilitare le notifiche di Mozilla in Firefox per Android

Alfonso Maruccia | 28 Luglio 2020

Android Browser Web Mozilla Privacy

La versione Android di Firefox include un sistema di notifiche gestito direttamente da Mozilla. Una funzionalità che è possibile disabilitare facilmente qualora lo volessimo.

Oltre a offrire almeno una parte delle caratteristiche già presenti su desktop, Firefox per Android include un sistema di notifiche dedicato. Mozilla può utilizzare tale sistema per inviare agli utenti suggerimenti relativi a Firefox e altri suoi prodotti, oppure sfruttarlo (come ha fatto in questi giorni) per spedire inviti a partecipare a una campagna contro l’odio e la violenza diretta nei confronti di Facebook.

Il fatto che Mozilla possa visualizzare sul display dello smartphone una notifica push non è probabilmente accettabile per tutti. Nel caso in cui volessimo evitare le notifiche, non dovremo far altro che accedere alle Impostazioni attraverso l’icona a tre puntini presente in alto a destra nella UI della app, scegliere la voce Notifiche e infine disabilitare l’unica opzione ivi presente.

Firefox per Android - Notifiche - 1

L’opzione dei “Suggerimenti” Mozilla potrebbe inoltre essere già inattiva di default nel caso in cui avessimo disabilitato l’opzione Analisi integrità di Firefox tra le impostazioni per la Privacy.

Firefox per Android - Notifiche - 2

Una volta disabilitate le notifiche, Firefox per Android non dovrebbe più disturbarci con suggerimenti e inviti di sorta. Indipendentemente dalla finalità di una campagna “promozionale”, ricevere inviti non richiesti sullo schermo del cellulare non è il modo migliore per trattare la privacy e l’esperienza telematica degli utenti. Mozilla prenda nota.