Successivo

Internet

Copiare i link dalle schede di Firefox con Copy All Tab Urls

Alfonso Maruccia | 6 Luglio 2020

Browser Web Mozilla

Copy All Tab Urls è un’estensione per Firefox che permette di copiare tutti i link Web delle schede aperte nella sessione corrente. Un modo pratico e veloce per automatizzare il tutto.

Il Web è sempre più inondato da contenuti dal valore temporaneo, ma in rare occasione (o se si è abituati a usare i feed) capita di trovarsi con decine di schede aperte in contemporanea nel browser che per un motivo o per l’altro vogliamo preservare. Se la gestione automatica delle sessioni non ci basta, o magari vogliamo salvare un elenco degli indirizzi attualmente aperti in Firefox, possiamo usare un’estensione specializzata come Copy All Tab Urls.

Copy All Tab Urls - 1

Copy All Tab Urls è un componente aggiuntivo per il browser del Panda Rosso che ha un unico obiettivo, vale a dire copiare negli appunti gli URL delle schede aperte al momento. Una volta installato, Copy All Tab Urls diviene immediatamente operativo tramite un nuovo pulsante posizionato nella Barra degli Strumenti di Firefox.

Facendo clic sul suddetto pulsante si attiva immediatamente la funzione di copia degli URL, e un messaggio in basso a destra ci fornirà le informazioni sul numero di indirizzi copiati e il tipo di copia.

Copy All Tab Urls - 2

Una volta negli appunti, l’elenco degli URL potrà essere usato nella maniera che preferiamo: salvato in un file di testo, copiaincollato in Open Multiple URL o altro. Dalla pagina delle opzioni (raggiungibile dal Menu Contestuale aperto sul pulsante dell’estensione o dalla pagina delle opzioni delle estensioni di Firefox) potremo poi personalizzare il comportamento dell’add-on.

Copy All Tab Urls - 3

In particolare, le impostazioni di Copy All Tab Urls permettono di scegliere quali schede copiare (quelle aperte nella finestra corrente o in tutte le finestre di Firefox), gli URL da copiare (tutti gli URL o “solo Web”) e il formato. In quest’ultimo caso potremo scegliere tra URL semplice, titolo+URL e Mark Down, ovvero [Titolo](Link).

Copy All Tab Urls offre un sistema pratico e veloce per la copia negli Appunti e il salvataggio di un elenco delle schede aperte in Firefox. Un’estensione particolarmente utile se siamo abituati a tenere aperte decine di schede in pianta stabile. O se non ci fidiamo della gestione automatica delle sessioni da parte del browser.