Successivo

Internet

Aprire e gestire liste di link Web in Firefox con Bulk URL Opener

Alfonso Maruccia | 25 Agosto 2020

Browser Web Mozilla Servizi Web

Bulk URL Opener è un’estensione per Firefox (e per Chrome) in grado di facilitare la gestione di liste di URL e l’apertura di più pagine Web in contemporanea.

Un add-on come Copy All Tab Urls permette di copiare la lista delle pagine Web aperte in Firefox negli Appunti di Windows, mentre qualora volessimo ottenere l’effetto inverso dovremmo rivolgerci a un servizio esterno come Open Multiple URL oppure a Bulk URL Opener.

Distribuita con licenza open source e disponibile sia per Firefox che per Chrome (e cloni vari), Bulk URL Opener è infatti un’estensione progettata per aprire una lista di URL nel browser con un singolo click. Come vedremo, l’add-on è in realtà in grado di fare molto di più.

Bulk URL Opener - 1

Una volta installato su Firefox, Bulk URL Opener posiziona un nuovo pulsante nella Barra degli Strumenti del browser. Un clic sul pulsante rivelerà l’interfaccia principale dell’add-on, il box centrale sarà inizialmente popolato dai link delle pagine Web attualmente aperte nel browser ma noi potremo incollare qui la nostra lista di link personalizzata e poi aprire in massa le pagine corrispondenti tramite il pulsante Open Links.

Bulk URL Opener - 2

La parte inferiore della UI di Bulk URL Opener è invece dedicata alla gestione delle liste di link Web: il menu a tendina in basso a sinistra può essere utilizzato per selezionare le liste salvate in precedenza, Load list è autoesplicativo mentre con New list si aprirà una nuova pagina in cui potremo creare la nostra nuova lista di URL.

Bulk URL Opener - 3

Con l’icona-ingranaggio in alto a destra, infine, potremo accedere alle opzioni di Bulk URL Opener per modificare la lista di default da aprire a ogni clic sull’icona dell’estensione, abilitare la modalità scura o un tema custom, cambiare il comportamento dell’add-on con le stringe di testo non identificate come URL, importare/esportare i dati (impostazioni e liste di URL) e altro ancora.

Bulk URL Opener è un ottimo strumento di gestione delle liste di URL, utilissimo per chi si ritrova spesso ad aprire link Web “in massa” e magari non vuole utilizzare servizi esterni come il succitato Open Multiple URL. La funzionalità di salvataggio delle liste, poi, potrebbe anche servire come sistema per preservare le nostre sessioni Web (magari in ottica di ricerca o di impegni lavorativi) in alternativa al metodo nativo di Firefox.